You are here
Il 29 agosto 1982 muore a Londra Ingrid Bergman Attualità 

Il 29 agosto 1982 muore a Londra Ingrid Bergman

Accadde oggi: il 29 agosto del 1982 muore a Londra Ingrid Bergman, moglie di Roberto Rosellini e madre di Isabella. Nata a Stoccolma, è uno dei volti storici della storia del cinema. Aveva 67 anni. Tre volte Premio Oscar, secondo l’American Film Institute, Ingrid Bergman è la quarta più grande star femminile di Hollywood di sempre.

Ha recitato con i migliori registi del Novecento, da Alfred Hitchcock a Roberto Rossellini, e accanto agli attori di maggior fascino, su tutti Humphrey Bogart e Cary Grant. Dalle prime pellicole svedesi passò ai successi americani: da Casablanca a Notorious, l’amante perduta, da Anastasia ad Assassinio sull’Orient Express (questi ultimi due le valsero due “statuette”).

 

Nel 1950 Rossellini e la Bergman si sposano e nasce Roberto Rossellini jr, detto Robertino: nella clinica romana che ospita la puerpera devono intervenire le forze dell’ordine per sedare le folle di paparazzi e di curiosi. Intanto esce nelle sale Stromboli: in Italia avrà un buon numero di spettatori, attirati più che altro dalla curiosità, mentre negli USA il film registra un clamoroso fiasco, sia per l’atteggiamento sfavorevole dei media, sia per le pressioni dei finanziatori del film, che hanno preteso un montaggio che non rispecchia minimamente le intenzioni dell’autore.

Nel giugno 1952 nascono le gemelle Isotta Ingrid e Isabella; la Bergman riconquista lentamente le simpatie del pubblico, la stampa la ritrae in pose da casalinga e da mamma felice e la stessa attrice afferma di aver trovato finalmente la serenità a Roma, anche se i film che continua a girare sotto la direzione di Rossellini (tra cui almeno due vanno ricordati: Europa ’51 e Viaggio in Italia) vengono ignorati dal pubblico.

scritto da 







Related posts