Il 24 agosto del 1995 nasceva Microsoft Windows 95
Accadde oggi: distribuito il 24 Agosto 1995, 29 anni fa, e commercializzato fino al 2001, Window s95 è stato il prima sistema operativo di casa Microsoft ad essere sviluppato in modo ibrido, 16 e 32 bit con interfaccia grafica come la conosciamo oggi.
Il lancio di Windows 95 fu accompagnato da una campagna pubblicitaria televisiva che aveva come sottofondo musicale la canzone dei Rolling Stone Star me Up con allusione alla nuova funzionalità di Windows 95, Start.
Il sistema operativo di Windows 95 si diffuse così tanto da rendere quasi universale l’uso del computer nel mondo. Il sistema poteva essere usato sia per uso locale, di casa, che per uso lavorativo, in ufficio e con funzioni riportate al business.
Windows 95 si portava appresso anche il pannello di controllo e la barra delle applicazioni, due elementi che ancor oggi rappresentano gli architravi dell’esperienza Windows. Erano innesti importanti proprio per il modo in cui definivano la “finestra”, per il modo in cui hanno inciso nel DNA del sistema operativo fino ad oggi.
Windows 95 scavallò il millennio ed il supporto terminò mentre Windows Vista iniziava a far capolino nei laboratori di sviluppo: la fine di un’era sotto molti punti di vista, anni in cui Microsoft perse il filo della matassa per ritrovarlo saldamente soltanto con Windows 10 e con Satya Nadella. Nel frattempo il mondo è però cambiato, il mobile è subentrato e il contenitore stesso per cui Windows nacque è stato snaturato dall’evoluzione in atto.
Oggi Windows 95 è il simbolo di un’epoca d’oro che portò il pc nelle case di una generazione di ragazzi, di professionisti, di aziende, di negozi, di scuole: è nel cuore di una rivoluzione che Microsoft ha saputo cavalcare a proprio vantaggio ottenendo una posizione privilegiata che – difficilmente – è stata appena scalfita nei decenni a seguire.