You are here
Il 21 maggio 1904 a Parigi nasce la Fifa Attualità 

Il 21 maggio 1904 a Parigi nasce la Fifa

Accadde oggi: il 21 maggio 1904, 119 anni fa, veniva fondata a Parigi, in Francia, la Fédération Internationale de Football Association, meglio conosciuta con l’acronimo FIFA. L’associazione (in italiano “Federazione internazionale di calcio”) ha lo scopo di governare gli sport del calcio, del calcio a 5 e del beach soccer. Ne facevano parte Francia, Belgio, Olanda, Svizzera, Danimarca, Svezia e Spagna. Tre anni dopo, nel 1909, nacque a Torino, la Federazione Italiana Football, che passerà, italianizzandosi definitivamente, a Federazione Italiana Giuoco Calcio (Figc).

Oltre alle funzioni del tutto amministrative, la FIFA si occupa anche di organizzare tutte le  grandi manifestazioni intercontinentali degli sport sopraelencati, tra le quali la più importante è senza dubbio il Campionato Mondiale di Calcio (in inglese FIFA World Cup, Coppa del Mondo FIFA). Questo evento si tiene ogni quattro anni dal 1930, eccetto che per il 1942 e il 1946 a causa della Seconda guerra mondiale, e la federazione ha il compito di scegliere il paese organizzatore che ospita la fase finale della manifestazione. Dal 1991 al 2009 la FIFA assegnava ogni anno il FIFA World Player of the Year al miglior calciatore e alla miglior calciatrice nel corso di un’apposita cerimonia. Nel 2010 tale premio è stato unito al Pallone d’oro, dando vita al Pallone d’oro FIFA.

Alla FIFA fanno capo le 6 diverse confederazioni (riconosciute ufficialmente dalla federazione) a cui spetta l’organizzazione e la supervisione dell’attività calcistica nei vari continenti del mondo:

  • AFC – Asian Football Confederation in Asia
  • CAF – Confédération Africaine de Football in Africa
  • CONCACAF – Confederation of North, Central American and Caribbean Association Footballin America Settentrionale e America Centrale
  • CONMEBOL – Confederación sudamericana de Fútbol in America Meridionale
  • OFC – Oceania Football Confederation in Oceania
  • UEFA – Union of European Football Associations in Europa

Il primo presidente eletto dell’associazione fu il francese Robert Guérin. Dal 26 febbraio 2016 il Presidente è Giovanni Vincenzo “Gianni” Infantino. La sede attuale della FIFA è a Zurigo, in Svizzera.

scritto da 







Related posts