You are here
Il 18 marzo del 1964 l’inaugurazione del Traforo del San Bernardo, primo tunnel sotto le Alpi Primo piano 

Il 18 marzo del 1964 l’inaugurazione del Traforo del San Bernardo, primo tunnel sotto le Alpi

Accadde oggi: era il 18 marzo del 1964 (57 anni fa) quando venne inaugurato Il traforo del Gran San Bernardo (in francese, Tunnel du Grand-Saint-Bernard), la percorribilità arriva però il giorno dopo: si tratta di un tunnel lungo 5798 m che mette in comunicazione la Valle d’Aosta con il cantone svizzero del Vallese.
Passa sotto l’omonimo valico alpino, posto sul confine italo-svizzero, a 2.469 m di quota e i suoi punti di ingresso/uscita sono situati nei comuni di Bourg-Saint-Pierre (1.918 m) in Svizzera e Saint-Rhémy-en-Bosses (1.875 m) in Italia.
Il nome del passo deriva dal santo il quale fondò un ospizio come rifugio per i viaggiatori, in territorio svizzero, nell’XI secolo. L’inizio della sua costruzione avvenne nel 1958 ed in soli 6 anni si fu in grado di procedere alla sua inaugurazione, avvenuta il 18 marzo 1964. La sua struttura è ad un’unica carreggiata con due corsie di marcia a doppio senso e dall’Italia è raggiungibile attraverso la SS27. Il transito del tunnel è soggetto al pagamento di un pedaggio in base alla tipologia di veicolo. Fu il primo traforo stradale aperto attraverso le Alpi.

scritto da 







Related posts