You are here
Il 18 luglio del 1968 fondata la NM Electronis, colosso dell’elettronica e dell’informatica Attualità 

Il 18 luglio del 1968 fondata la NM Electronis, colosso dell’elettronica e dell’informatica

Il 18 luglio 1968 nasceva Intel, che sarebbe diventata la multinazionale più importante dell’elettronica e dell’informatica. Quell’anno Robert Noyce e Gordon Moore decidevano di abbandonare la Fairchild Semiconductor per fondare Intel (fusione di Integrated Electronics) insieme ad Arthur Rock, capitalista a rischio  ante litteram alla Silicon Valley, senza il quale l’impresa forse non sarebbe riuscita: Rock investì infatti la considerevole somma di 2,5 milioni di dollari dell’epoca in quella che oggi chiameremmo una start up che, mezzo secolo dopo, è capace di fatturare 70,8 miliardi di dollari (dati Intel 2018).

ROBERT NOYCE, classe 1927 (morto nel ’90) è stato uno dei cofondatori della Fairchild Semiconductor (1957), che chiuse definitivamente i battenti nel 2016. Da ragazzino non era il nerd che ci si potrebbe immaginare: campione di nuoto al college, dove cantava nel coro; suonava l’oboe ed ebbe una breve esperienza di attore in una soap opera. All’età di dodici anni, con suo fratello e qualche amico, costruì un aliante biplano in “stile fratelli Wright” (senza motore, naturalmente), comprando tutto ciò che gli serviva per 4,53 dollari dell’epoca (1939). L’esperimento non ebbe molto successo: Bob si lanciò da un tetto, per ricadere pochi secondi dopo (senza danni).

GORDON MOORE, classe 1929, anch’egli nel gruppo dei fondatori della Faichild, a parte la questione Intel, è universalmente noto per avere formulato nel 1965 la legge di Moore  appunto, secondo la quale “la complessità di un microcircuito, misurata, ad esempio, tramite il numero di transistor per chip, raddoppia ogni 18 mesi, e quadruplica ogni 3 anni”.

 

scritto da 







Related posts