You are here
Il 16 ottobre di 98 anni fa nasce la Walt Disney Attualità 

Il 16 ottobre di 98 anni fa nasce la Walt Disney

Accadde oggi: una fabbrica di sogni, colorati e in movimento. I cartoni animati della Walt Disney sono cult nella cultura pop mondiale. L’attività dei fratelli Walter e Roy Oliver Disney iniziò il 16 ottobre del 1923, 98 anni fa, a Burbank, in California. L’attività di quella che oggi è una multinazionale dell’intrattenimento partì con il nome di Disney Brothers Cartoon Studio. Una delle prime produzioni fu la serie Alice in Cartoonland. Topolino arrivò nel 1928, seguito, negli anni successivi, da Pippo, Pluto, Paperino, zio Paperone e tutta la ‘famiglia’ dei personaggi di fantasia Disney. Come non ricordare, poi, film animati come Biancaneve e i Sette Nani, Alice nel Paese delle Meraviglie e Pinocchio, fino al più moderno e ‘ghiacciato’ Frozen?
Dopo anni di successo e l’ottenimento, nel 1932, del primo Premio Oscar con un episodio della serie Silly Simphony (Sinfonie allegre), nel 1934 il disegnatore statunitense iniziò a lavorare al primo lungometraggio animato della sua compagnia.

Dopo tre anni, nel dicembre del 1937, uscì il celeberrimo Biancaneve e i sette nani, che riscosse un enorme successo di pubblico e critica. Il film fu celebrato infatti come innovativo in quanto fu il primo lungometraggio disegnato su rodovetro, una tecnica con cui, in breve, un disegno viene prima stampato su un foglio in acetato di cellulosa e poi dipinto. Questo lungometraggio inoltre portò, nel 1939, al conferimento dell’Oscar alla carriera allo stesso Walt Disney.

Gli anni cinquanta e Disneyland
Dopo alcune difficoltà di distribuzione per la compagnia negli anni quaranta, imputabili principalmente alla seconda guerra mondiale, gli anni cinquanta videro il rilancio della casa di produzione. Nel 1950 uscì L’isola del tesoro, il primo live-action della Disney, e si affermarono diverse produzioni televisive, mercato ancora non al meglio esplorato e che forse Walt seppe comprendere prima degli altri.

Ma il grande successo di questi anni fu la creazione del parco di divertimenti Disneyland, inaugurato in California nel luglio 1955 e pensato per il divertimento di piccoli e grandi. Ne seguiranno altri simili in giro per il mondo nei decenni successivi.

L’eredità
Oggi la Walt Disney Company è una delle multinazionali più grandi al mondo. Quotata in borsa, negli ultimi anni ha iniziato varie operazioni di espansione che hanno portato, per esempio, all’acquisizione dei diritti d’autore di personaggi Marvel e Star Wars (attraverso Lucasfilm). Viene da chiedersi se, quel 16 ottobre di 98 anni fa, Walt Disney avesse immaginato che la sua creazione sarebbe diventata una delle più grandi case produttrici mai esistite.

scritto da 







Related posts