You are here
I viaggi in treno più lussuosi del mondo Lifestyle 

I viaggi in treno più lussuosi del mondo

Il treno è un “luogo non luogo” per eccellenza, in cui il semplice atto di sonnecchiare o leggere un libro si trasforma in un lusso democratico: siamo liberi di fantasticare sui segreti del nostro dirimpettaio, cullati dal dondolio del tragitto, tanto che ogni vagone, ogni singola fermata, diventa l’esca perfetta per sognare altre vite e incrociare destini diversi.

Del resto, sul mondo delle rotaie, fra sbuffi e scompartimenti, sono stati scritte storie affascinanti, dal Il dottor Zivago ad Assassinio sull’Orient Express per citare i classici, e dedicati specificamente ai treni sono il reportage di viaggio di Paul Theroux (The Great Railway Bazaar) e più di recente il libro della scrittrice inglese Sarah Baxter: in Storia del mondo in 500 viaggi in treno (Rizzoli) racconta la leggendaria corsa della Transiberiana – che in 6 giorni e 6 notti percorre mezzo continente da Mosca alla Mongolia – le tratte sotterranee di Budapest e Londra, o l’ultimo treno passeggeri dei Caraibi, il St Kitts Scenic Railway.

In un’epoca in cui il più grande lusso è il tempo, che siate in viaggio sulle Ande o attraverso il Giappone, il viaggio in treno mantiene immutato tutto il proprio fascino e ancora oggi ci sono tratte che vi permetteranno di viaggiare come gran signori, fra comodità e glamour, per esperienze indimenticabili: Travel&Leisure ha stilato una classifica dei treni più lussuosi. Eccone alcuni.

1) Venice Simplon-Orient-Express, Europa

image

Se parliamo di lusso, il nostro viaggio sulle rotaie deve partire dall’itinerario Londra-Venezia, facendo tappa a Parigi e Verona, le città dell’amore. A bordo vi verranno servite pietanze del luogo – aragoste della Bretagna o pomodori gratinati della Provenza – in vagoni con decori in stile Art Deco, immersi un’atmosfera glamour decisamente old fashion. E la sera, allo champagne bar, non rinunciate ad un bicchiere di bollicine. Possibilmente in buona compagnia.

2) Belmond Andean Explorer, Perù

image

Questo treno parte dall’antica capitale, Cusco, proseguendo attraverso gli altopiani andine, fino al lago Titicaca. Più che un viaggio in treno si tratta di una vera e propria impresa di alta ingegneria, del resto l’altitudine elevata e la vista da sogno rendono questo tragitto uno fra i più suggestivi al mondo: le carrozze ha un tocco deliziosamente local, decorate con arazzi peruviani (fatti di lana di alpaca) sul letto e pisco sour in abbondanza serviti nella carrozza bar, in fondo al convoglio.

3) Golden Eagle Trans-Siberian Express, Russia

image

La Transiberiana compie cent’anni e non ha perso un briciolo del suo fascino e del suo charme. Salite a bordo di questo treno che va da Mosca fino a Vladivostok sulla costa orientale (o viceversa) e fra una fermata e l’altra, oltre alla vodka e al beluga, potrete anche prendere lezioni di lingua russa, o semplicemente fantasticare con lo sguardo perso nel panorama, lungo la steppa. Un’esperienza indimenticabile che non potrà deludere le vostre attese. Transiberiana, basta la parola.

4) The Presidential Train, Portugal

Cosa c’è di meglio che viaggiare a bordo del Presidential Train e godersi una selezione della cucina gourmet di tutto il mondo? In viaggio da Porto a Quinta do Vesuvio, sulla costa orientale e attraverso la valle del Douro in Portogallo – divenuta una destinazione culinaria riconosciuta a livello internazionale – i passeggeri di questo treno viaggiano in cabine private dotate di tutti i comfort, e possono degustare i piatti preparati da chef stellati Michelin, naturalmente abbinate ai vini della regione. Questo sì che è lusso.

5) Maharajas Express, India

image

Chi dice lusso, pensa al Maharajas Express, da anni costantemente ai vertici per quanto riguarda la cura dei propri passeggeri. Ogni convoglio ha un suo maggiordomo privato e appena saliti a bordo, verrete accolti da ghirlande di fiori (ricordate TheIl treno per il Darjeeling di Wes Anderson?). Il viaggio ideale si chiama “Heritage of India”, dura otto giorni, e vi porterà da Mumbai sino a Delhi. Ma dopo questo lusso, avrete voglia di tornare a terra?

6) Cruise Train Seven Stars, Giappone

Solo ventotto passeggeri per viaggio. La prima corsa del Cruise Stars Seven Stars risale al 2013 e si tratta del perfetto connubio fra tecnologia all’avanguardia e lusso d’antan, in un percorso che si snoda intorno all’isola di Kyushu, sulle montagne e a ridosso del mare. Viaggiare su questo treno significa entrare a far parte di una ristretta élite, del resto comprare i biglietti non è affatto semplice, con liste d’attesa infinite. Per cui non perdete tempo, andate subito a tentare la sorte.

7) Eastern & Oriental Express, Asia

Questo treno dal 1993 viaggia fra tre delle città più scintillanti dell’Asia: Kuala Lumpur, Bangkok e Singapore. Immaginate di muovervi in convogli ispirati alla pellicola Shanghai Express (1932, con Marlene Dietrich) con tanto di pannelli in legno di ciliegio e finimenti in seta ricercata, a bordo di convogli che attraversano una foresta pluviale. Sarà come immergersi in un bellissimo sogno. E mi raccomando, a cena non dimenticate l’abito da sera e uno scintillante sorriso. Il destino viaggia sulle rotaie.

8) Rovos Rail, Sudafrica

image

Questo tour del lusso sulle rotaie si ferma qui, a bordo di sontuosi convogli che abbinano arredi edoardiani all’aria condizionata moderna, in viaggio da Pretoria a Città del Capo, immersi nel fascino del Sudafrica. Saranno tre giorni in luoghi affascinanti come le praterie di Highveld e il deserto del Great Karoo, godendo di panorami mozzafiato (i vostri social saranno pieni di like ma potreste anche disconnettervi per un po’). L’ultima fermata sarà a Cape Winelands per un drink di addio prima dell’arrivo a Città del Capo: e se sceglierete di rifare daccapo il viaggio, nessuno potrà biasimarvi. (fonte: esquire.com)

scritto da 







Related posts