You are here
I gemellaggi dei tifosi di calcio, i più longevi, perchè sono nati… Sport 

I gemellaggi dei tifosi di calcio, i più longevi, perchè sono nati…

Un gemellaggio di calcio è la cosa più emozionante che accade quando due squadre si affrontano: si assiste ad un arcobaleno di coreografie, a manifestazioni di stima, alleanza e rispetto reciproco, tra cori e striscioni che si ripetono in ogni occasione di confronto; una sorta di “terzo tempo” calcistico, una grande festa sportiva. Sono moltissimi i gemellaggi, alcuni antichi, altri nati da poco tempo ma non meno importanti. Per citarne qualcuno, è forte quello tra il Napoli con il Genoa consolidato dal 1982, tra la Fiorentina e il Torino dal 1973 e quello tra Lecce e Palermo.

Le amicizie del Club Granata

Da tifoso granata non posso non citare lo splendido triangolo tra Salernitana, Bari e Reggina. Quello tra Bari e Salernitana nasce nei primi anni ’80 perché quello tra biancorossi e granata è un sodalizio che va avanti da quasi quarant’anni. Precisamente dal 25 settembre 1983, quando un centinaio di supporter della Salernitana seguirono la trasferta della loro compagine accanto ai baresi, nella curva nord del vecchio stadio della Vittoria. E non è raro, nè strano, ritrovarsi per il centro storico di Salerno e vedere sventolate le magliette baresi. Un legame talmente profondo che ha visto i tifosi del Bari festeggiare la promozione della Salernitana in serie A.

Quello tra Reggina e Salernitana è un gemellaggio di lunga data e molto sentito tra le piazze. Nel 1986 nasce una sorta di patto di rispetto e fratellanza tra i sostenitori amaranto e granata, fino quando nella stagione successiva non avviene proprio l’ufficialità tra le due tifoserie. Numerosissime le visite reciproche che si scambiano le due piazze, in particolare nei campionati di Serie B e C. Da ricordare le bellissime sbandierate a cavallo tra gli Novanta e Duemila, immagini impresse nella mente degli ultras che riportano alla luce un vecchio calcio fatto di regole e rapporti oggi sempre più rari. Ecco perché ogni incontro tra Reggina e Salernitana rappresenta sempre un evento particolare per i tifosi. Un gemellaggio rinnovato a luglio scorso in occasione del I° Trofeo Angelo Iervolino. 

Come per i fidanzati pure tra le tifoserie capita spesso di “lasciarsi”. È quello avvenuto ad esempio con i sostenitori del Torino, con cui era nato un rapporto alla fine degli anni 70.

Il derby del cuore

Mi auguro di poter vedere unite, quanto prima, le due più importanti tifoserie campane e spero non siano vani i tentativi di distensione degli attuali presidenti dei club, mi auguro una vera fratellanza tra le tifoserie del Napoli e della Salernitana.

 

scritto da 







Related posts