You are here
Hippo Basket Salerno, la squadra Under 15 parteciperà al Campionato d’Eccellenza Basket Sport 

Hippo Basket Salerno, la squadra Under 15 parteciperà al Campionato d’Eccellenza

Alzare l’asticella senza snaturare l’anima del progetto. E’ questo l’obiettivo che la Hippo Basket Salerno intende perseguire per quanto riguarda l’attività del Settore Giovanile nella stagione 2019/20. La principale novità riguarda la squadra Under 15 che, nell’ambito del riconfermato progetto “Salerno United” varato da C.S. Pastena e Hippo (a breve verranno annunciate delle novità rilevanti al riguardo), parteciperà al Campionato d’Eccellenza.

Per la prima volta nella sua giovane storia, dunque, i ragazzi cari al presidente Giosafat Frascino si cimenteranno con il torneo più impegnativo ma anche più prestigioso. Il target fissato dal direttore tecnico Aldo Russo per la rappresentativa Under 15 (come per tutte le altre squadre della cantera granata), è quello di alzare l’asticella: tutti (società, staff, giocatori, genitori) saranno chiamati ad affrontare un’esperienza nuova, che richiederà un impegno ed un’attenzione diversi rispetto a quelli delle passate stagioni.

«La scelta consapevole è quella di alzare l’asticella per far sì che i nostri ragazzi possano avere dei termini di paragone differenti da quelli con cui hanno fatto i conti finora – ha affermato Aldo Russo –. Pur consapevoli di affrontare un campionato molto duro, soprattutto nella fase iniziale, il nostro desiderio è quello di farli misurare con le migliori realtà campane. Per noi il risultato è conseguenza del miglioramento individuale e di squadra. Ed è secondario rispetto all’idea del “cammino” che i nostri atleti devono compiere da tutti i punti di vista, attraverso il modello della pallacanestro integrata, in cui la parte tecnica, quella fisica e quella mentale si intersecano. E un’esperienza del genere è fondamentale».

La Salerno United sarà l’unica squadra della provincia a partecipare al Campionato Under 15 d’Eccellenza. Assieme ai granatini saranno ai nastri di partenza Nuovo Basket Club Potenza, Ass. Pall. Cercola, Olimpia Potenza, Promobasket Marigliano, Pall. S. Michele Maddaloni, Kouros Napoli, Juvecaserta Accademy, One Team Basket Caserta, Basket Club Irpinia e All Together Napoli. Il girone d’andata inizierà il 15 ottobre, l’ultima giornata di quello di ritorno è fissata per il 5 aprile.

«Registro un grandissimo entusiasmo – ha detto Aldo Russo –. Aspettiamo di poterci misurare con alcune di queste realtà anche in amichevole, così da renderci conto di dove siamo. C’è tanta voglia di fare e sappiamo che ci aspetta un grande lavoro. Ma la direzione è segnata e sappiamo dove dobbiamo intervenire per far crescere il progetto Salerno United, con gran senso di realtà. Abbiamo creato una struttura di lavoro confacente allo sviluppo degli atleti, mettendo a loro disposizione tutte le nostre competenze. Sono contentissimo dell’integrazione dello staff con Gennaro Infante e Valerio Russo, due ragazzi umili e di sicura prospettiva, come della conferma di  Vincenzo Di Capua, preparatore in ascesa col quale abbiamo già programmato un upgrade in ambito fisico. Vogliamo farci trovare pronti, sapendo che il primo impatto con l’Eccellenza sarà importante – ha concluso il Responsabile del Settore Giovanile della Hippo Basket Salerno –. Ma la crescita attraverso il campionato e la partecipazione ad almeno due tornei anche di livello nazionale sarà preponderante in ottica futura».

mm

scritto da 







Related posts