You are here
HALLOWEEN AL TEMPO DEL COVID, ECCO COME NON RINUNCIARE ALLA FESTA Lifestyle 

HALLOWEEN AL TEMPO DEL COVID, ECCO COME NON RINUNCIARE ALLA FESTA

Dolcetto o scherzetto? Il rito di Halloween la notte del 31 ottobre, omaggio celtico allo spirito dei morti diventato festa popolare negli Stati Uniti e da ormai molti anni anche in Italia soprattutto tra bambini e adolescenti, rischia al tempo del Covid di essere dimezzato. Certamente bussare alle porte dei vicini di questi tempi non è il caso, il rischio contagio lo esclude. Come adattare le norme di sicurezza all’imminente notte delle streghe? Le regole note sono distanziamento sociale, mascherine chirurgiche su naso e bocca sia all’aperto che al chiuso, lavaggio delle mani frequente, niente assembramenti. Come adattarle al divertimento e non rinunciare a festeggiare? La pandemia impone un cambio di programma: non si potranno svolgere feste e party e il rito ‘dolcetto e scherzetto’ nei condomini per i più piccini è vivamente sconsigliato.
Per Halloween, edizione 2020, se party e assembramenti sono da evitare, le feste stanno traslocando sui social. Capitanati quest’anno dalla piattaforma TikTok dove la voce #Halloween ha accumulato al momento 14.6 miliardi di visualizzazioni e il #ghosttrend circa 306 milioni. Nella piazza virtuale si fa a gara a chi esegue video e scatti più divertenti indossando un lenzuolo da fantasma oppure ballando, mascherato o truccato in stile horror o circondato da zucche, la ‘spooky dance’ (329 milioni di visualizzazioni) della ‘spooky Seasons’ (questa ha invece oltre 2,8 miliardi di visualizzazioni) sulla traccia ballata (pare) per primo dal tiktoker Minecrafter. I più bravi contano oltre 14 milioni di followers, come @WillyWonkaTikTok . Nel frattempo, nonostante la pandemia, sale lo shopping in chiave ‘notte delle streghe’ per mascherarsi a tema e sulle piattaforme più note di vendite online in cima agli acquisti ci sono le mascherine protettive con disegni macabri. .
Le mascherine decorate in chiave Halloween possono sostituire quelle chirurgiche? Si a patto che siano di stoffa e a doppio strato, di tessuto traspirante e che coprano bocca e naso senza lasciare spazi vuoti intorno al viso. Le maschere che coprono l’intero viso non possono sostituire quelle protettive perché possono rendere difficile la respirazione, aumentare i drops all’interno della maschera che presto verrà sfilata dalla testa. Attenzione anche ad indossare una mascherina chirurgica sotto quella di Halloween perchè potrebbe rendere difficoltosa la respirazione.
“Molte attività tradizionali di Halloween possono essere ad alto rischio di diffusione di virus. Esistono però modi alternativi e più sicuri per partecipare alla ricorrenza e far divertire soprattutto i bambini e i teenagers. Festeggiare in casa ad esempio, in famiglia, rappresenta un basso livello di rischio.
Cosa si potrà fare in sicurezza? Ecco qualche dritta.
Nell’elenco delle attività a basso rischio ci sono: intagliare e decorare le zucche a casa, si può anche fare all’aperto con gli amici ma a distanza di sicurezza e indossando le mascherine protettive. Festeggiare in famiglia con i ‘congiunti’ e con pochissimi amici che non sono stati a contatto con soggetti infetti, mantenendo il distanziamento e con menù monoporzione. E’ una ottima idea, inoltre, coinvolgere i bambini in una caccia al tesoro casalinga, fornendo loro liste di cose a tema Halloween da cercare in giardino, in terrazza o dentro casa. Si può inoltre organizzare una serata ‘cinema in casa’ con pellicole horror in stile Halloween. Le piattaforme propongono molti titoli a tema in streaming in queste settimane.
Infine, per i più piccini, è possibile organizzare la ricerca ‘dolcetto o scherzetto’ con i membri della famiglia dentro o intorno alla propria abitazione, senza trascurare il lavaggio frequente ed accurato delle mani. .
Niente scherzetti per la festa più spaventosa dell’anno, ma tante coccole 100% vegan da Lush, il brand etico amato dai giovani per le ‘bombe’ da bagno e i saponi con forme divertenti : ci si lava le mani con un fantasmino fluorescente, Ghost In The Dark che si illumina al buio, ricco di lemongrass e bergamotto,mentre il pipistrello Bat Art è una bomba da bagno che trasforma l’acqua in una rilassante pozione antistress grazie al mix di rosmarino e Punkin Pumpkin è una bomba di salvia e zucca biologica in polvere e olio essenziale di cannella con un mix agrumato di olio essenziale di lime, arancia selvatica e mandarino siciliano per scacciare nella vasca da bagno spiriti, vampiri e folletti.
Infine, le ultime raccomandazioni degli esperti riguardano i trucchi horror per il viso per i bambini, ragazzi ed adulti: è bene scegliere prodotti per il maquillage di buona qualità ed evitare di comprare quelli di dubbia provenienza. Lo scorso anno infatti non sono mancati, anche nel nostro Paese, i sequestri da parte delle autorità di trucchi per Halloween contenenti ingredienti tossici e aggressivi per la pelle.

scritto da 







Related posts