You are here
Grande successo per la “Festa del Pescato di Paranza” a Santa Maria di Castellabate Provincia Provincia e Regione Turismo ed Eventi 

Grande successo per la “Festa del Pescato di Paranza” a Santa Maria di Castellabate

Migliaia di visitatori in tre sere ed oltre 30 quintali di pesce fritto. Numeri da record per la 12esima edizione della “Festa del Pescato di Paranza” svoltasi dal 2 al 4 giugno a Santa Maria di Castellabate, per la prima volta nella splendida cornice di Villa Matarazzo, grazie all’organizzazione dell’associazione Punta Tresino, con il supporto di Friol, e con i patrocini morali della Regione Campania, della Provincia di Salerno, del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni, e del Comune di Castellabate.

A dominare la scena, come sempre, il pescato di paranza (triglie, occhialoni, gamberi, totani), preparato nella padella gigante, 26 metri di lunghezza per 4 metri di diametro, all’interno della quale sono stati utilizzati 3mila litri di olio Friol. Apprezzamenti anche per il panuozzo con il polpo, novità dell’edizione 2023, e per gli altri piatti preparati, dagli spaghetti con la colatura delle alici di Cetara alle trofie al pesto, dalla pizza fritta alle zeppole con le alici, grazie alla collaborazione delle varie associazioni locali e della Proloco Camogli, con cui nel 2016 l’associazione Punta Tresino ha siglato un “Patto di Amicizia”.

Protagonisti, nelle prime due sere, anche pescatori e chef locali che si sono cimentati ai fornelli con due show-cooking a tema, proprio per esaltare la tradizione locale legata al mare ed alla pesca. E, poi, ancora, laboratori artigianali, spettacoli musicali, ed una vista privilegiata dall’alto, per chi ha scelto di salire sulla mongolfiera allestita all’interno della splendida Villa.

“La presenza di migliaia di persone nelle tre serate conferma che la festa era attesa praticamente da tutti, dopo gli anni di stop a causa della pandemia – commenta il direttore organizzativo, Giovanni Pisciottano – Al di là dei numeri da record, ci piace evidenziare la bontà di un’iniziativa che contribuisce ad attirare tante persone nel nostro territorio che hanno modo, quindi, non solo di mangiare la paranza, ma anche di visitare Castellabate e le sue bellezze. Anche la location, davvero unica per bellezza e per gli spazi che offre, ha contribuito a rendere l’evento ancora più bello. Un grazie di cuore alle Istituzioni, a tutti coloro che ci hanno supportato ed alle altre associazioni del territorio che ci hanno aiutato, confermando l’importanza che può avere anche il Forum delle Associazioni da poco nato a Castellabate nell’organizzazione di grandi eventi”

Contestualmente, si è svolta, nei giorni 3 e 4 giugno, la finalissima della 15esima edizione del “Campania Festival – Concorso Nazionale Canoro”, riservato ai migliori talenti emergenti, con tanti ospiti e cabarettisti di rilevanza nazionale, sotto la direzione artistica di Bruno Carbone. Nella prima serata, invece, balli gruppo con la direzione artistica di Antonio Ceccola e con la partecipazione straordinaria della maestra Anna Di Capua e la Passettini Family. Ha partecipato alla festa anche il gruppo motociclistico Free Chapter Cilento che ha organizzato un weekend nel paese di Benvenuti al Sud, dando la possibilità ai partecipanti di degustare le prelibatezze preparata dall’associazione Punta Tresino.

Anche quest’anno, infine, Convergenze SpA SB è stato partner tecnico della “Festa del Pescato di Paranza”.

scritto da 







Related posts