You are here
Google Maps introduce nuove funzionalità per muoversi in sicurezza Lifestyle 

Google Maps introduce nuove funzionalità per muoversi in sicurezza

I nuovi aggiornamenti di Google Maps avranno importanti novità per avere informazioni utili su come muoversi in sicurezza durante la Fase 2. Il colosso della Mountain View aggiungerà sulle Mappe gli avvisi riguardanti le restrizioni agli spostamenti legate al Covid-19 e permetterà di monitorare i livelli di affollamento dei mezzi pubblici. Informazioni che saranno utili, sia agli automobilisti sia agli utenti che utilizzano i trasporti pubblici, per pianificare al meglio gli spostamenti e rispettare le misure di sicurezza e di distanziamento sociale. Avvisi su traffico e norme
Per gli automobilisti, il team di Maps ha pensato di introdurre avvisi di guida per dare informazioni sui punti di controllo e le restrizioni poste lungo il percorso, ad esempio quando si attraversano i confini nazionali. Gli avvisi saranno visibili nella schermata delle indicazioni stradali e, una volta impostato il percorso, si potrà scoprire se il proprio tragitto è influenzato o meno dalle restrizioni. La novità, già presente in alcuni paesi, sarà introdotta gradualmente in questi mesi.
Per ora solo in cinque Paesi – Stati Uniti, Filippine, Indonesia, Corea del Sud e Israele – da questa settimana su Maps saranno anche presenti le informazioni relative alle strutture mediche e centri per poter effettuare un tampone per il Covid-19. Durante il tragitto verso queste strutture, l’utente verrà informato sulle linee guida da seguire e le condizioni di affollamento, per evitare di causare ulteriore stress al sistema sanitario locale o rischiare di non essere visitato a causa del troppo sovraffollamento.

Avvisi riguardanti lo stato dei mezzi pubblici
Attraverso la raccolta dati, Maps punta a informare gli utenti sullo stato di affollamento di una stazione ferroviaria, degli autobus o delle metropolitane. I dati verranno raccolti attraverso i feedback degli utenti e potranno essere visualizzati digitando il nome della stazione o la fermata dell’autobus all’interno dell’app.
“Spostarsi da A a B può essere più complicato in questi giorni. A causa di COVID-19, è sempre più importante sapere quanto potrebbe essere affollata una stazione ferroviaria in un determinato momento o se l’autobus è in funzione con un orario limitato”, scrive sul blog di Google Ramesh Nagarajan, product management director di Google Maps, “Avere queste informazioni prima e durante il viaggio è fondamentale per i lavoratori che devono spostarsi in sicurezza verso il lavoro e diventerà più importante per tutti quando i paesi di tutto il mondo inizieranno a riaprire”.

Oltre alle informazioni sullo stato di affollamento, Google metterà a disposizione quelle relative alla temperatura dei mezzi di trasporto, all’accessibilità di stazioni e vetture, alla sicurezza a bordo, al numero di vagoni disponibili e, per i paesi in cui sono previste, la presenza di aree riservate alle donne. Tutte le statistiche raccolte grazie al contributo degli utenti saranno basate su dati aggregati e resi anonimi. In ogni caso, gli utenti dovranno fornire il proprio consenso per permettere all’app di accedere alla cronologia delle posizioni, una funzione che risulta essere disattivata nelle impostazioni predefinite dell’account.

scritto da 







Related posts