You are here
Gli attivisti di “Voglio un mondo pulito” raccolgono mozziconi e sigarette dalla spiaggia vicino alla Baia Attualità 

Gli attivisti di “Voglio un mondo pulito” raccolgono mozziconi e sigarette dalla spiaggia vicino alla Baia

Ancora un importante intervento compiuto dagli attivisti di “Voglio un mondo pulito” che nella giornata di ieri, hanno fatto tappa presso la spiaggia libera della Baia di Salerno. I volontari hanno ripulito l’arenile dai ribattezzati “rifiuti estivi”, ovvero mozziconi di sigarette, cannucce e palette di gelati.

“Sono tanti i video che girano in rete sui danni che le cannucce recano alla fauna marina – commentano su Facebook postando le foto del loro intervento – più famosi sono quelli sulle Caretta Caretta ma nonostante questo, ancora se ne trovano troppe”.

“Per i mozziconi invece, vi riportiamo un pezzo di un’inchiesta fatta da Marevivo: «Se pensiamo che un singolo mozzicone può contaminare fino a 1000 litri di acqua – si legge nel documento di Marevivo – e che il filtro, non essendo biodegradabile, si scompone e sminuzza rimanendo nel mare per sempre con il suo carico di sostanze altamente tossiche – possiamo comprendere l’immane portata delle conseguenze di un gesto solo apparentemente trascurabile come quello di disfarsi di un mozzicone».

scritto da 







Related posts