You are here
Giovedì la sesta edizione del premio Las Mariposas Attualità Turismo ed Eventi 

Giovedì la sesta edizione del premio Las Mariposas

La VI edizione del premio Las Mariposas si svolgerà il prossimo 25 novembre-Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne-, dalle ore 10, presso il Teatro Ghirelli di Salerno. Il Premio viene promosso ed organizzato dall’Associazione italo-dominicana Paifa-www.associazionepaifa.com, con sede a Salerno, che lavora da anni per l’integrazione e la condivisione della cultura della Repubblica Dominicana con quella italiana valorizzando l’operato, in particolare delle donne dominicane immigrate, con progetti sociali e culturali. Il Premio Las Mariposas nasce per ricordare il sacrificio delle tre sorelle Mirabal, denominate le Las Mariposas-Le Farfalle che il 25 novembre 1960 furono trucidate a Santo Domingo dal tiranno Rafael Leonida Trujillo. Da allora il 25 novembre è diventata, con proclamazione da parte dell’ONU,  la data in cui si celebra la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Il Premio Las Mariposas è rivolto a tutti gli studenti delle scuole secondarie e superiori della Città di Salerno e della Regione Campania coinvolgendoli con la realizzazione di lavori letterari, artistici e audiovisivi in memoria delle sorelle Mirabal. I lavori migliori vengono scelti e premiati da una giuria dedicata.

La conferenza stampa di presentazione del Premio Las Mariposas 2021 si è svolta ieri, 22 novembre, dalle ore 11, nel ristorante Locanda Tancredi-www.locandatrancredi.it, situata  in via S. Nicola del Palumbo, n.2 a Salerno. Il meeting stampa è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Salerno- Assessorato Pari Opportunità, in sinergia con l’Associazione internazionale Miss Chef-www.misschef.net e la Locanda Tancredi.      

La presentazione e l’ufficio stampa della conferenza sono stati a cura della giornalista internazionale Mariangela Petruzzelli, presidente dell’Associazione Miss Chef. Pasqualina Memoli, vice-sindaco della Città di Salerno e Assessore alle Pari Opportunità ha aperto la conferenza con i saluti istituzionali. Relatori dell’incontro stampa sono stati: Gaetana Falcone-Assessore Pubblica Istruzione del Comune di Salerno,  Janet Bautista Gomez, presidente dell’Associazione Paifa, Chiara Tancredi, proprietaria del ristorante Locanda Tancredi e referente Miss Chef per Salerno e provincia. Sono intervenuti: le componenti del comitato organizzativo del Premio Las Mariposas che sono Anna Maria Vitale, Anna Serlinga, Pina Sozio presidente di giuria del Premio, Rina Picella; Anna Martulano, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico”Calcedonia De Filippis” di Salerno e l’avvocato Antonia Provenza del centro di ascolto Las Mariposas a Salerno.

La vicesindaco di Salerno, dott.ssa Pasqualina Memoli, in apertura della conferenza stampa di ieri, ha evidenziato: E’ importante che le istituzioni politiche sostengano iniziative come quelle del Premio Las Mariposas- organizzato con grande competenza dall’associazione Paifa di Salerno con la sua presidente Janet Bautista- in occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne per cui non si fa mai abbastanza. Oggi è necessario rivolgersi soprattutto ai ragazzi, come fa il Premio Las Mariposas, per educare ai comportamenti di rispetto e legalità soprattutto nei confronti delle donne. Sono un medico e so bene cosa vuol dire intervenire in caso di violenza e di abuso di una donna. Esprimo plauso anche  al lavoro internazionale dell’associazione Miss Chef con Mariangela Petruzzelli e Chiara Tancredi perchè solo il lavoro e l’impresa delle donne può dare dignità alle altre donne contro le emarginazioni e le violenze. A breve costituiremo la consulta delle donne della Città di Salerno cui tutte le donne delle associazioni qui presenti verranno invitate a far parte per lavorare tutte insieme a progetti concreti soprattutto contro le violenze”.

L’Assessore alla pubblica istruzione della Città di Salerno, dott.ssa Gaetano Falcone, ha affermato: “Lavoro con l’associazione Paifa da anni e lo fa con atto d’amore e impegno perchè coinvolge, prima di tutto, le scuole ed i ragazzi. Educare le nuove generazioni contro le violenze sulle donne è prima di tutto un dovere. Sarebbe anche molto interessante dare vita ad un campo di baseball a Salerno, progetto sportivo che da anni Paifa e Janet Bautista vorrebbero realizzare qui per formare giovani e meno giovani al valore dello sport anche contro le violenze”.

Janet Bautista Gomez, presidente dell’Associazione Paifa, ha dichiarato: “Sono emozionata di annunciare la VI° edizione del Premio Las Mariposas che l’anno scorso, a causa del covid, abbiamo realizzato con un video online. Tornare in presenza è molto importante  per ricordare il sacrificio delle sorelle Mirabal, simbolo ed esempio per tutte le donne vittime di violenza nel mondo. Ringrazio tutte le donne, sia delle istituzioni che attive in campo sociale, che sostengono il Premio Las Mariposas: tutto il comitato organizzatore, le insegnanti delle scuole coinvolte, Mariangela Petruzzelli di Miss Chef, Chiara Tancredi e  il vicesindaco Memoli e l’assessore Falcone”.   

La sinergia tra l’Associazione Paifa e l’Associazione Miss Chef si consolida ancora di più in occasione del Premio Las Mariposas 2021. Janet Bautista Gomez è anche Miss Chef Roma 2019 e venne come madrina a New York-USA nell’ottobre 2019 durante la sesta edizione del Premio MISS CHEF NY. In quella occasione Mariangela Petruzzelli, presidente Associazione Miss Chef e Janet Baustista con Nino Melito Petrosino, pronipote del noto poliziotto Joe Petosino, furono ricevuti in Consolato Dominicano a NY. Mariangela Petruzzelli, presidente di Miss Chef, ha evidenziato: “Sono lieta ed onorata di tornare a collaborare con Janet Baustista e l’Associazione Paifa. Da marzo 2018 è anche nato lo “spin-off” sociale di Miss Chef: il progetto “Donne intelletto d’amore e oltre”, una rassegna di conferenze-evento nazionali ed internazionali che intendono raccontare, in modo multiculturale e trasversale, il mondo delle donne ed il loro potere creativo e di rinascita sempre facendo trionfare bellezza, amore ed intelligenza del cuore contro la violenza, l’emarginazione, l’abuso di potere, l’ignoranza e l’arroganza partendo dalle azioni socio-istituzionali messe in campo per la tutela delle donne contro il femminicidio, le violenze ed i maltrattamenti domestici e non, in un confronto internazionale di progetti e competenze tra Italia, USA e Centro-America.  Lavoriamo da anni anche con Minou Mirabal, già ministro di giustizia nella Repubblica Dominicana e figlia di Minerva una delle tre sorelle Mirabal, trucidate il 25 novembre del 1960. Ringrazio anche, per sagacia e interventismo, Chiara Tancredi che è referente Miss Chef per Salerno e provincia che ha messo a disposizione la sua bella struttura ricettiva per questa importante occasione. Il 25 novembre saranno presenti anche due amici e partner dell’Associazione Miss Chef: Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe Petrosino, simbolo internazionale di legalità e Caterina Villirillo, presidente dell’Asssociazione Libere Donne di Crotone con cui Miss chef collabora dal 2012 anche per ricordare Lea Garofalo, vittima di un caso eclatante di femminicidio, con la divulgazione della bambola Lea realizzata dalle libere donne. Con Libere Donne abbiamo fatto partire il progetto di Accademai sociale di cucina con corsi formativi e attivazione delle politiche del lavoro in campo eno-gastronomico che partiranno dal 2022  anche grazie alla rete nazionale e internazionale imprenditoriale di Miss Chef per dare vita ad una progettualità permanente e continua con la senatrice Silvia Vono della commissione femminicidio al Senato e con la Ministra per le Pari Opportunità Elena Bonetti”.  

Chiara Tancredi, proprietaria del ristorante Locanda Tancredi e imprenditrice turistica  nonché referente dell’ associazione Miss Chef a Salerno e provincia, ha detto: “Ho deciso di sostenere senza remore l’iniziativa Premio Las Mariposas su indicazione di Mariangela Petruzzelli, essendo lieta ed onorata di essere da un mese referente di Miss Chef per Salerno e provincia.  E’ importante anche il supporto delle istituzioni donna qui presenti oggi come anche quello dell’imprenditoria femminile a supporto serio e concreto per aiutare le donne vittime di violenza.”                         

 

Questo il programma dell’Associazione Paifa nella settimana del 25 novembre:  

 

La Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne verrà ricordata dall’associazione culturale Italo-dominicana PAIFA di Salerno con una serie di attività che si realizzano con il patrocinio di: Comune di Salerno-Assessorato alle Pari Opportunità,Consolato della Repubblica Dominicana a Milano, Consolato della Repubblica Dominicana a Napoli, Consolato del Nicaragua a Napoli, Istituto dei dominicani in Italia-Index, Centrale del Latte di Salerno.

La VI° edizione del Premio LAS MARIPOSAS-dalle ali spezzate al volo della libertà si realizzerà giovedì, 25 novembre 2021, dalle ore 10, al  Teatro Ghirelli ,

in viale Antonio Gramsci-Parco dell’Irno, a Salerno.  

PROGRAMMA ATTIVITA’

I giorni in cui voleremo con le Las Mariposas

Mercoledì 24 novembre-ore 20,30: Cena della rinascita presso il ristorante Locanda Tancredi-via San Nicola del Palumbo, n.2-Salerno. Dopo la cena seguirà un dibattito sulla violenza contro le donne e si accenderà una candela per tutte le vittime del covid. Giovedì 25 novembre -ore 10: la giornalista internazionale Mariangela Petruzzelli presenterà la VI° edizione del Premio Las Mariposas al Teatro Ghirelli di Salerno. Si terrà anche l’incoronazione delle Miss Mariposas, che sono tutte quelle donne che hanno reso possibile la realizzazione del video sulla V° edizione del Premio Las Mariposas durante il lockdown 2020. L’incoronazione verrà fatta dalla Console della Repubblica Dominicana a Milano, Arlene Perla, alla presenza della presidente dell’Associazione PAIFA, Janet Bautista Gomez. Durante la premiazione si esibirà la virtuosa cantante dominicana Tania Pimentel che canterà anche due canzoni scritte da Janet Bautista Gomez. Saranno presenti Caterina Villirillo, presidente dell’Associazione Libere Donne di Crotone-Calabria e Nino Melito Petrosino, pronipote di Joe Petrosino.   

Venerdì 26 novembre: meeting ad Alessandria-Regione Piemonte

Lunedì 29 novembre: convegno Las Mariposas sulla violenza di genere presso l’Istituto scolastico Pacinotti di Scafati-Salerno. Interverranno: Janet Bautista Gomez-presidente Associazione PAIFA e e Antonia Provenza, avvocato presso il Centro d’ascolto Las Mariposas.

 

Si allegano n.3 foto della conferenza stampa del 22 novembre e la locandina delle attività dell’associazione Paifa nella settimana del 25 novembre.  

scritto da 







Related posts

error: Attenzione, il contenuto è protetto.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi