You are here
Giornata Nazionale del Paesaggio: alla scoperta della Villa Romana di Minori Turismo ed Eventi 

Giornata Nazionale del Paesaggio: alla scoperta della Villa Romana di Minori

La Soprintendenza di Salerno e Avellino, in occasione della terza edizione della Giornata Nazionale del Paesaggio, in programma giovedì 14 marzo, organizza, in collaborazione con la Pro Loco Minori Costa d’Amalfi e con la partecipazione dell’Istituito Tecnico per il turismo “Flavio Gioia” di Minori, attività di sensibilizzazione e di riflessioni sul valore storico-culturale della Villa Romana di Minori, sito archeologico risalente al I secolo d. C., e del paesaggio della Costiera Amalfitana, Sito Unesco.

L’appuntamento con inizio alle 9.00 prevede visite guidate all’interno del complesso storico, tra i pochi monumenti di età imperiale della Costiera Amalfitana e Penisola Sorrentina che conserva integri molti ambienti della costruzione originaria arricchiti da pavimenti musivi, decorazioni pittoriche parietali, ambienti termali e giardino.

Sarà anche l’occasione per ristabilire un dialogo con i cittadini del territorio per un proficuo scambio di visioni e progetti orientati alla rinascita di questo luogo eterno, Patrimonio dell’umanità.

Alle 11 e 30 passeggiata lungo il Sentiero dei Limoni, da Minori a Maiori, tipico paesaggio della Costiera Amalfitana dove è possibile trovare la massima produzione di limoni già da molti secoli.

Partecipano gli studenti iscritti alla Laurea triennale in Economia, Valorizzazione e Gestione del Patrimonio Turistico binazionale: Université Paris X Nanterre La Défense e Università degli Studi di Salerno e della Laurea magistrale in Economie du dèveloppement touristique international, Università Paris 1 Panthèon-Sorbonne. Fonte: Il Vescovado

scritto da 







Related posts