You are here
Giffoni Sei Casali, 4 consiglieri protestano contro sindaco e maggioranza Provincia Provincia e Regione 

Giffoni Sei Casali, 4 consiglieri protestano contro sindaco e maggioranza

Lettera aperta dei consiglieri comunali di Giffoni Sei Casali ai cittaini. Scrivono
Vitolo Luigi, Dragone Massimiliano, Gallo Teresa e Maddalo Marco

“Cittadini Tutti di Giffoni Sei Casali

La convocazione del Consiglio Comunale, in data 29/8/2022, è avvenuta ancora in presenza dei problemi mai risolti e segnalati sia nella seduta dell’1/7/2022, che nella successiva del 20/7/2022. Continua a rimanere incombente il “peccato originale” della convalida degli eletti non avvenuta in modo regolare: prima il balordo tentativo di far fuori i Consiglieri di minoranza, poi la convalida dei Consiglieri e del Sindaco in due sedute disgiunte, caso unico in Italia.
Continua a non essere sanata l’irregolarità avvenuta nel Consiglio Comunale del 20/7/2022 su delibera ”Salvaguardia degli equilibri di bilancio E.F. 2022 ai sensi dell’art. 193 del d.lgs. 267/2000”; n.5 ordine del giorno C.C. del 20/7/2022. In quelle due sedute, in modo costruttivo abbiamo proposto il rinvio degli argomenti, per carenza di documentazione, affinché venissero svolti in modo corretto e secondo le leggi vigenti. Abbiamo trovato un muro di diniego non costruttivo, ma soprattutto che non teneva conto degli interessi generali dei Cittadini di Giffoni Sei Casali.
Ribadiamo che per noi svolgere l’attività di consiglieri comunali all’interno del contesto amministrativo non è essere parte passiva di un sistema di potere cieco della Maggioranza verso norme generali del diritto amministrativo e dello statuto comunale vigente, ma deve essere considerata un elemento aggiuntivo di garanzia per il buon andamento di un’amministrazione pubblica. Essere chiamati ad esprimere un voto sugli argomenti posti all’ordine del giorno di un C.C. significa assumersi, consapevolmente delle responsabilità, siano esse di carattere politico che amministrativo. La consapevolezza e la responsabilità debbono essere scientemente assunte dal soggetto che è chiamato ad esprimersi in un voto, sia esso favorevole, di astensione o contrario. La Maggioranza la pensa diversamente. Siamo stati costretti, per svolgere il nostro doveroso lavoro di Consiglieri Comunali, a causa del loro comportamento, ad inoltrare numerose richieste di “autotutela nell’interesse generale” su problemi amministrativi. Generalmente assenza di risposta e le poche risposte ricevute per la maggiore sono evasive. Es. da circa un mese non viene fornita la documentazione richiesta sui lavori strada Prepezzano-Pontemolinello, lavori fermi da molto tempo ma il Sindaco non da spiegazioni; questione ordinanza AGCOM subita dal Comune, pure qua silenzio; Cimitero e Pineta risposte non chiare ed evasive; Associazione Comuni non sanata delibera di giunta inefficace; problema ufficio stampa dopo ordinanza AGCOM, silenzio; problema pagina FB istituzionale, silenzio; appalto ditta Nappi, silenzio; e potremmo continuare ancora. Quindi Sindaco e giunta muti, indifferenti e miopi. Il Sindaco sulla Prepezzano\Pontemolinello, dopo il famoso video, ora divenuto grottesco, dei “lavori spediti”, non risponde da mesi. Anzi l’“indifferenza”, la“miopia” e il “lassismo” dell’esecutivo e del sindaco va giorno dopo giorno assumendo il carattere della sfrontatezza arrogante verso i cittadini che debbono servirsi della strada. L’unica cosa fatta è il prolungamento della chiusura strada sino al 31/12/2022. Una cosa assurda da non credere. Noi siamo vicini ai cittadini che non possono più attendere i comodi di “Lor Signori”. Evidentemente servono iniziative forti: Noi per protesta e solidarietà verso i cittadini penalizzati dalla non ultimazione dei lavori sulla Prepezzano\Pontemolinello, NON ABBIAMO PARTECIPATO AL CONSIGLIO COMUNALE ODIERNO. Dopo organizzeremo altre iniziative di carattere forte, non ci fermeremo.
Sinceramente, ci saremmo aspettati che qualcosa all’ordine del giorno fosse stato inserito sulla questione Prepezzano\Pontemolinello, niente di niente; ma si son preoccupati dell’aumento della tassa sui rifiuti e nello stesso tempo hanno organizzato una diminuzione dei servizi ai cittadini nella raccolta differenziata.
Malgrado si sia manifestato con ogni modo e mezzo nell’intento di far rispettare sia i regolamenti e leggi vigenti che lo Statuto comunale, nel modo di amministrare, non siamo riusciti ad ottenere,da parte di chi di dovere, rispetto delle stesse.Il sindaco ha fatto e fa finta di niente e ha continuato e continua a fare la solita politica: i problemi dei cittadini non sono suoi.

Questo modo di amministrare, oltre che irrispettoso ed arrogante, non ha giovato e non gioverà certo al buon andamento dell’attività amministrativa e non serve l’interesse dei cittadini.
Infine, ciliegina sulla torta, è stato portato all’ordine del giorno anche un punto su cui non si poteva deliberare, secondo noi; il punto 11, la deliberazione n.67 del 19/7/2022 prodotta dalla Giunta Comunale è da ritenersi nulla per incompetenza assoluta e andava revocata prima del Consiglio Comunale – La ratifica è prevista soltanto sulle variazioni di bilancio adottate dalla Giunta in via d’urgenza come da art.42 comma 4 TUEL n.267/2000. Li avevamo avvertiti. Per noi anche qui è una palese dimostrazione della mancanza di rispetto verso i cittadini elettori, se non altro.Noi non aspetteremo il lento declino di Giffoni Sei Casali per poi protestare. Agiamo già ora e Agiremo prima”, concludono i consiglieri.

scritto da 







Related posts