You are here
FOTO: Mercato San Severino, c’era una volta… la Rota Volley Pallavolo Sport 

FOTO: Mercato San Severino, c’era una volta… la Rota Volley

L’Associazione Sportiva Rota Volley fu fondata nel luglio 2001 da diversi imprenditori di Mercato San Severino, città sede della squadra, iniziando a giocare nella stagione 2001-02 in Serie D e guadagnando immediatamente la promozione in Serie C; nella stagione 2003-04 ottenne una nuova promozione, questa volta in Serie B2, vincendo i play-off interregionali: alla terza stagione di permanenza nella quarta serie del campionato italiano, ottiene la promozione in Serie B1, conquistata disputando un torneo perfetto con una sola sconfitta all’attivo(75 PUNTI, 25 VITTORIE, 21 3-0, 1 SOLA SCONFITTA PER 3-2, 8 SET PERSI NEL CAMPIONATO) In Serie B1, dopo due stagioni in cui fu sfiorato l’accesso ai play-off promozione( TERZO E QUARTO POSTO), nell’annata 2009-10, chiuse il campionato al secondo posto, venendo poi sconfitta nella semifinale dei play-off dal Time Volley Matera. Anche nella stagione successiva il club concluse il torneo al secondo posto, ma anche questa volta non riuscì a superare le semifinali play-off, sconfitta dall’Azzurra Volley San Casciano.

La stagione in serie A2 femminile

I dirigenti della squadra avviarono domande di ripescaggio per partecipare alla Serie A2 2011-12: la domanda fu accolta dalla federazione, permettendo al club di partecipare per la prima volta ad un campionato professionistico. In serie A2: salvezza conquistata sul campo, il presidente realizza una tendostruttura per permettere alla squadra di giocare in città, per consolidare il forte legame con il territorio. Alla prima gara casalinga di A2 ci sono 1000 persone sugli spalti. Tuttavia dopo una sola annata, condita da vicissitudini societarie, diversi cambi alla guida tecnica ed un via vai di atlete, la società rinuncia di partecipare al campionato di serie cadetta ed iscriversi a quello di Serie B1.

Il Gruppo Ultras

Menzione particolare per il gruppo Ultras che ha sempre sostenuto la Rota Volley nel corso degli anni: Le Brigate Normanne, ragazzi spinti dalla passione per i colori biancoblù e dal legame viscerale con la propria città.

Il Settore Giovanile

Diversi successi sono stati ottenuti anche a livello giovanile. La Rota Volley ha collezionato diversi titoli provinciali ed ha ottenuto salvezze in serie C e serie D, sempre con atlete del posto costruite grazie all’ottimo lavoro dei tecnici Marco e Nicola Mari. Negli anni 2012/2013 e 2014/2015 la società della Valle dell’Irno ha ottenuto anche il Marchio di Qualità giovanile da parte della Fipav.

 

mm

scritto da 







Related posts