You are here
FONDI POST TERREMOTO 1980: OLTRE 2 MILIONI DI EURO DISPONIBILI PER IL COMUNE DI ROCCAPIEMONTE Provincia e Regione 

FONDI POST TERREMOTO 1980: OLTRE 2 MILIONI DI EURO DISPONIBILI PER IL COMUNE DI ROCCAPIEMONTE

Il sindaco di Roccapiemonte Carmine Pagano ha ospitato questo pomeriggio i deputati del Movimento 5 Stelle Virginia Villani e Generoso Maraia che stanno incontrando i primi cittadini della Campania per alcuni chiarimenti tecnici e illustrare agli stessi le disponibilita’ economiche relative ai fondi della legge 219 del 1981 per la ricostruzione successiva al terremoto che colpi’ l’Irpinia e piu’ in generale la Campania e la Basilicata in quel tragico 23 novembre 1980. I parlamentari pentastellati, nell’ambito del “TerreInMotoTour”, hanno fatto tappa al Comune di Roccapiemonte, per quest’ultimo ente sono disponibili, secondo quanto riferito da Villani e Maraia, 2.096.194,04 di euro.
Le somme sono impiegabili per le infrastrutture e la messa in sicurezza di edifici che hanno subito danni a causa del sisma.
All’incontro hanno preso parte oltre ai deputati Villani e Maraia e al Sindaco Pagano, gli Assessori Comunali Roberto Fabbricatore e Annabella Ferrentino, il Consigliere Comunale Sabato Grimaldi, il Segretario Comunale Francesco Rubinetti, e l’Architetto Ciancio che si sta occupando proprio dei risvolti tecnici afferenti ai fondi della legge 219.
“Ringrazio gli onorevoli Villani e Maraia per la loro presenza ricordando che il terremoto del 1980 e’ una ferita ancora aperta per tutta la Campania, che ha creato ripercussioni sul tessuto sociale, produttivo, urbanistico. I clamorosi ritardi e le mancanze nell’ambito della ricostruzione hanno alimentato polemiche e acuito ancor piu’ il malcontento delle persone che gia’ hanno subito traumi da quell’evento, senza parlare di intere comunita’ che ancora attendono segnali per poter intervenire laddove necessario. Con i fondi disponibili, purtroppo bloccati da anni, e da assegnare al piu’ presto, speriamo di poter realizzare qualcosa di importante per quelle comunita’, come la nostra, che durante quel terremoto subirono non pochi danni materiali e morali” ha dichiarato il sindaco Carmine Pagano.

scritto da 







Related posts