You are here
Fonderie Pisano: all’udienza preliminare chiesto ed ottenuto il rito abbreviato. Codacons: si accertino responsabilità Cronaca 

Fonderie Pisano: all’udienza preliminare chiesto ed ottenuto il rito abbreviato. Codacons: si accertino responsabilità

Si è tenuta oggi l’udienza preliminare del processo Pisano, dinanzi alla Dott.ssa Maria Zambrano. Nel corso dell’udienza, tutti gli imputati (Guido, Roberto, Ciro e Ugo Pisano, Antonio Setaro e Luca Fossati) hanno richiesto di procedere con rito abbreviato, non incontrando alcuna opposizione delle parti civili.

L’udienza è stata calendarizzata e la conclusione dell’intero processo è prevista per Gennaio 2020. L’avvocato Matteo Marchetti commenta: “Importante è stato il lavoro del CODACONS, che fin da subito si è mobilitato per permettere ai cittadini la difesa dei loro diritti. La costituzione di 46 parti civili è stato un considerevole passo in avanti che, ci auguriamo, servirà ad accertare le eventuali responsabilità degli imputati e a far luce su questo grave caso di inquinamento ambientale, dal Codacons ampiamente denunciato.”
“L’ammissione del Codacons in quanto parte civile nel processo penale riconosce l’opera della nostra associazione che ha dato impulso alla denuncia di questi ed altri problemi ambientali che affliggono la nostra regione e che, da anni, lavora su scala nazionale affinché la salubrità dell’ambiente diventi un obiettivo di comune interesse” – conclude l’avvocato Marchetti, auspicandosi una pronta e soddisfacente conclusione della vicenda.

scritto da 







Related posts