You are here
Fondazione Picentia, visita istituzionale del sindaco Giuseppe Lanzara Provincia e Regione 

Fondazione Picentia, visita istituzionale del sindaco Giuseppe Lanzara

«Cultura e territorio devono crescere insieme». Così il presidente della Fondazione Picentia, Giuseppe Bisogno durante la visita istituzionale del sindaco di Pontecagnano-Faiano Giuseppe Lanzara. «Ho voluto incontrare il sindaco – commenta Bisogno – perché riteniamo fondamentale la sinergia fra le istituzioni per lo sviluppo socio-culturale del territorio. Il rapporto con gli enti locali – continua il presidente della fondazione – rappresenta un tassello fondamentale della nostra azione, perché vogliamo mettere in campo iniziative aperte ai giovani con percorsi formativi specifici, partendo dall’europrogettazione vista l’importanza dei fondi europei per ridurre le disuguaglianze sui territori. Ringrazio il sindaco per questa visita – conclude – con la speranza che questo possa essere il primo passo di una proficua e concreta collaborazione».

Ad accogliere il primo cittadino anche il Consiglio di Amministrazione della fondazione.

Per il sindaco Lanzara: «la fondazione Picentia rappresenta un’importante realtà per il comune di Pontecagnano- Faiano».  «La fondazione Picentia – commenta Lanzara – è una realtà importante che ha una grande ambizione: quella di mettere al centro i giovani ed il territorio. È motivo di orgoglio, oltre che un piacere personale, incontrare Giuseppe Bisogno, e ancora di più poter essere qui per dimostrare coi fatti l’esistenza di una importante filiera delle istituzioni che dovrà consentirci di mettere in campo azioni concrete volte allo sviluppo del territorio».

Durante l’incontro il presidente Bisogno ha illustrato le attività della fondazione e le iniziative da realizzare, come il progetto di inclusione “Sport, giovani e periferie”, in partnership con Fondazione Con il Sud, e PicentiHub, l’incubatore di Start-Up che supporterà i giovani, le loro idee e la loro voglia di fare impresa al Sud, mettendo a disposizione gli spazi, gli strumenti necessari e i consulenti per aiutare le imprese in via di costituzione a svilupparsi e a crescere nella fase in cui sono maggiormente vulnerabili, cioè in quella iniziale.

La Fondazione, inoltre, si renderà promotrice di un «Forum del Terzo Settore» aperto a tutte le associazioni del territorio. Da qui l’auspicio per una proficua collaborazione con l’Amministrazione comunale per creare un punto di incontro fra territorio e realtà locali. Un percorso che la Fondazione ha già avviato con Confindustria Salerno e che si è concretizzato con la realizzazione del format «Forum Impresa», che, attraverso incontri virtuali, sta coinvolgendo il mondo imprenditoriale per ascoltare dalla voce dei protagonisti le problematicità, come anche le storie delle eccellenze che rappresentano il fiore all’occhiello dell’economia locale.

La Fondazione Picentia, costituita il 12 luglio 2019, su iniziativa dell’imprenditore Giuseppe Bisogno, nasce dalla volontà di imprese e singoli cittadini di promuovere attività e progetti finalizzati alla valorizzazione della cultura dello sviluppo della ricerca e della solidarietà sociale. Il comitato scientifico, presieduto dal rettore emerito Raimondo Pasquino, è composto da Gina Tomay, archeologa e direttore del museo Archeologico di Pontecagnano, e dai professori Amedeo Lepore, ordinario di Storia Economica presso la Seconda Università di Napoli e docente di Storia dell’Economia e dell’Impresa alla Luiss; Carlo Longobardo, ordinario di Diritto Penale alla Federico II; Carmelo Petraglia, Associato di Economia Politica nell’Università della Basilicata.

scritto da 







Related posts