You are here
Foibe, il consigliere Cammarota: “Un drappo nero esposto al Comune di Salerno” Attualità 

Foibe, il consigliere Cammarota: “Un drappo nero esposto al Comune di Salerno”

Un gesto per onorare “il Giorno del Ricordo” e ricordare i migliaia di italiani uccisi brutalmente nelle Foibe. In vista della giornata nazionale in memoria delle quasi ventimila vittime assassinate alla fine della seconda guerra mondiale, arriva una proposta da parte del Presidente della Commissione Trasparenza, Antonio Cammarota rivolta al sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli:
“Egregio sig. Sindaco,
com’è noto, anche quest’anno in 10 febbraio si celebra il giorno del ricordo, istituito con la legge dello Stato n.92 del 30 marzo 2004 a memoria delle Foibe, la pratica di tortura e assassinio con cui furono trucidati migliaia di italianai si Istria, Fiume e Dalamazia.
Ad oggi non risulta alcuna iniziativa da parte del Comune di Salerno per celebrare la memori nazionale. Esponendo purtroppo la vicenda a controverse opinioni e anche speculazioni politiche che la vicenda non merita, così come l’istituzione da Lei rappresentata.
Il comune di Salerno ha voluto commemorare altri momenti tragici della nostra Storia nazionale, come la Shoah, e Lei ricorderà nell’ultimo consiglio comunale il mio intervento a difesa della senatrice Liliana Segre a fronte delle polemiche di quei giorni sul voto in Parlamento alla sua mozione.
Le chiedo dunque, con il rispetto che sono certo Lei mi riconosce, un gesto simbolico per la Foibe, con l’esposizione il 10 febbraio di un drappo nero di lutto sulla bandiera tricolore di Palazzo di Città.
O quello che lei riterrà, purchè “Il Giorno del Ricordo” non venga dimenticato.”

scritto da 







Related posts