You are here
Federica muore dopo intervento alle tonsille, il lutto dell’Università di Salerno Cronaca Primo piano 

Federica muore dopo intervento alle tonsille, il lutto dell’Università di Salerno

Università di Salerno in lutto per la scomparsa di Federica Palomba, 25 anni, studentessa presso la Facoltà di Medicina ma originaria di Civitavecchia. La giovane ha lottato per diverse ore tra la vita e la morte. La sua vita è stata aggrappata ad un filo per circa due giorni. Ma le speranze purtroppo, già dal primo momento, sembravano essere flebili. La famiglia ha sperato fino alla fine in un miracolo che però, purtroppo, non è mai arrivato.

La ragazza, come raccontano alcuni amici, è stata sottoposta lunedì scorso ad un intervento presso un ospedale della Capitale. Un semplice intervento di routine per lei, l’asportazione delle tonsille, considerata nella maggior parte dei casi un’operazione banale. Ma il rischio di complicanze non è escluso. Soprattutto legate a possibili emorragie durante il decorso post operatorio. Ed è quello che sarebbe accaduto proprio alla ventenne. Seppure l’operazione fosse riuscita senza problemi, dopo pochi giorni la giovane è stata trasferita d’urgenza al pronto soccorso.

A casa con la nonna, infatti, sarebbe stata trovata in bagno priva di sensi. Si è tentato in tutti i modi di tenerla in vita. L’intervento a casa di un parente medico e poi la corsa disperata in ospedale dove le condizioni della ragazza sono apparse subito molto critiche.

I medici ed i sanitari presenti, anche in questo caso, hanno tentato in tutti i modi di salvarle la vita, nonostante tutto, cercando di arrestare l’emorragia. Ma non è stato semplice, proprio perché le sue condizioni erano già piuttosto precarie. E nello stesso ospedale dove qualche giorno fa è stata sottoposta all’operazione chirurgica, ieri mattina è deceduta, lasciando la famiglia in un dolore inconsolabile. Famiglia che, con un ultimo gesto d’amore, superando lo stesso dolore, ha deciso di donare gli organi della ragazza, per continuare a farla vivere e, soprattutto, per salvare altre vite.

Per la giornata di oggi sono state sospese le lezioni del sesto anno del Dipartimento di Medicina, Chirurgia e Odontoiatria “Scuola Medica Salernitana” dell’Ateneo salernitano. Fonte: SalernoNotizie e www.civonline.it

*Per rispetto ai familiari questa redazione ha deciso di non pubblicare la foto di Federica

scritto da 







Related posts