You are here
Fare un viaggio negli Stati Uniti con una semplice autorizzazione ESTA per gli USA: scopri come ottenerla. Primo piano Turismo ed Eventi 

Fare un viaggio negli Stati Uniti con una semplice autorizzazione ESTA per gli USA: scopri come ottenerla.

Che si tratti di fare un tour in città, di rilassarsi al mare o di sciare in montagna, le vacanze sono il periodo più bello dell’anno. E, dopo il lungo periodo pandemico, a partire dal 1 marzo 2022 ci si può recare per qualsiasi motivo in qualsiasi Paese del mondo. Ovviamente una delle destinazioni più ambite dai turisti di tutto il mondo sono gli USA. Una vacanza negli Stati Uniti è una realtà alla portata di tutti e le sue meraviglie sono gli ingredienti di un soggiorno emozionante e spensierato. Una grande destinazione per un viaggio indimenticabile!
Dunque, se vuoi andare negli USA per un viaggio di piacere e rientri in queste categorie:
– sei cittadino italiano
– hai passaporto elettronico con validità residua di 6 mesi
– il tuo viaggio durerà meno di 90 giorni
allora NON occorre il Visto per gli USA, ma è sufficiente l’ESTA (Electronic System for Travel Authorization), ovvero la procedura messa in atto dalle autorità statunitensi e obbligatoria per tutti coloro che intendono partire per una vacanza o per un viaggio d’affari negli USA. Si tratta di un questionario online di semplice compilazione che dovrà seguire le indicazioni richieste. Sono 39 i Paesi accettati a far parte dello speciale Visa Waiver Program (Viaggio senza Visto) e l’Italia è uno di questi ed è perciò ogni cittadino italiano ha la possibilità di poter accedere al territorio statunitense (non vale per il Canada). Detto ciò, per viaggiare negli Stati Uniti non è sufficiente solo tener presente quanto previsto a seguito della pandemia, ma bisogna ottenere anche l’autorizzazione ESTA.

Per fare un viaggio tranquillo scopri tutto sull’autorizzazione di viaggio ESTA
Fermo restando che la situazione è in continua evoluzione, e che quanto scriviamo è valido alla data del nostro articolo, la disciplina che regola gli spostamenti da/per l’estero è contenuta nell’ultima Ordinanza del 22 febbraio 2022 che semplifica la normativa precedente ed elimina i famosi elenchi di Paesi A, B, C, D ed E, nonché le Ordinanze relative ai voli Covid-tested e ai Corridoi Turistici Covid-free, in quanto superate. Quindi se la tua prossima meta saranno gli USA, la prima cosa che devi fare è l’ESTA e i viaggiatori che ne sono sprovvisti non verranno fatti imbarcare su voli, navi da crociera o traghetti diretti negli Stati Uniti. Anche i minori devono disporre del proprio ESTA personale.

Come ottenere un ESTA?
Un ESTA può essere richiesto 24 ore su 24 tramite il modulo digitale ESTA presente sul sito web https://visti.it/usa. La compilazione del modulo richiede pochissimo tempo e il costo è di soli 29,95 €. Il tempo di elaborazione di una richiesta è abitualmente inferiore a un giorno, in alcuni casi si può attendere fino a 72 ore prima che una domanda ESTA venga concessa o respinta. Sebbene non sia obbligatorio, è consigliabile comunque di stampare l’ESTA e portarne una copia con sè durante il viaggio. I viaggiatori che desiderano richiedere un ESTA Stato Uniti con urgenza possono contrassegnare l’opzione “urgente” nel modulo di richiesta. In questo caso il rilascio dell’autorizzazione di viaggio ESTA per gli USA avviene in media un’ora dopo.

Qual è la durata dell’autorizzazione ESTA?
Un ESTA vale due anni dal momento del rilascio. Durante questo periodo di validità è possibile recarsi negli Stati Uniti illimitate volte, che si tratti di affari o di vacanza. Ogni soggiorno negli USA può durare fino a un massimo di 90 giorni consecutivi, nei quali sono comprese eventuali tappe intermedie o successive in Canada, Messico o isole dei Caraibi. Per soggiorni più lunghi, invece, si è tenuti a richiedere un visto USA. Attenzione: non appena scade il passaporto con cui il visto o l’ESTA è stato richiesto, viene meno anche la validità dell’autorizzazione di viaggio ad esso collegata. Quindi, per esempio, se il passaporto ha 10 mesi di validità anche l’ESTA avrà 10 mesi di validità. Non appena ottenuta l’autorizzazione di viaggio ESTA si può partire alla scoperta degli USA.

Consigli
Come avrai notato per fare un viaggio negli USA è relativamente semplice presentare una richiesta di ESTA USA online, basta rispettare alcune regole. Controlla la scadenza del passaporto. Fai la richiesta per l’ESTA con un buon anticipo, anche di un paio di mesi per evitare disguidi. Fai molta attenzione quando compili il modulo di richiesta online, è un semplice questionario ma quello che dichiari ha valore per avere il nullaosta.

scritto da 







Related posts