You are here
Esplosione nella notte a Fisciano, danni a bar e condominio Cronaca Primo piano Provincia e Regione 

Esplosione nella notte a Fisciano, danni a bar e condominio

Se non fosse stata la notte di Capodanno, in molti avrebbero potuto pensare che le devastazioni e gli atti di vandalismo verificatisi a Penta potessero essere etichettati come dei veri e propri raid messi in atto da ignoti come ritorsione. La coincidenza temporale, invece, fa sorgere il dubbio. Quello che è certo è che una esplosione ha sventrato la saracinesca di un locale e ha devastato il portone di un condominio privato. È accaduto in via Adamo Fortunato, a Penta di Fisciano. La saracinesca del bar “Scacco Matto” e l’insegna sono state seriamente danneggiate, presumibilmente per lo scoppio di un petardo di grandi dimensioni, e il portone del condominio posizionato accanto al bar è stato completamente divelto dalla furia devastatrice di qualcuno le cui motivazioni sono tutte da chiarire. L’esplosione ha mandato in frantumi i vetri dell’ingresso dello stabile.

La spiacevole sorpresa è stata scoperta da alcuni residenti del condominio che, facendo rientro a casa dopo i festeggiamenti di Capodanno, hanno assistito increduli al risultato di accaduto. Dell’episodio è stato avvisato anche il proprietario del bar. In molti hanno associato questi danneggiamenti con un eccessivo modo di festeggiare l’arrivo del nuovo anno. Tuttavia si indaga anche su altre probabili piste senza escludere quella di un attentato. Magari, i vandali, profittando dei festeggiamenti di fine anno, avrebbero potuto pianificare lo scoppio di queste “bombe” proprio ai danni di questo esercizio commerciale.

Sta di fatto che i danni provocati sono di consistenti dimensioni. Le immagini della devastazione sono state diffuse sui social per denunciare l’inciviltà di pochi vandali (o forse di altri soggetti) che, presi da momenti di pura follia in situazioni come questa del capodanno, avrebbero potuto perdere completamente il controllo senza prendersi alcuna cura del patrimonio pubblico o privato.

Sul piano della sicurezza, di recente i Comuni della Valle dell’Irno hanno siglato un patto per la sicurezza al fine di contrastare non solo episodi di criminalità diffusa, ma anche atti di vandalismo che si sono ripetutamente susseguiti nel corso dell’anno appena conclusosi. Un accordo, della durata triennale, con cui si istituisce una cabina di regia, (composta dai rappresentanti delle forze di polizia e della polizia locale dei Comuni del comprensorio, che si avvarranno di scambio di informazioni ed avranno il compito di monitorare lo stato di attuazione) che potrà avvalersi di sistemi di controllo di videosorveglianza, per affrontare e prevenire fenomeni di microcriminalità diffusa e per favorire la cura ed il mantenimento del decoro urbano. Fonte: La Città di Salerno

scritto da 







Related posts