You are here
Equinozio di primavera in anticipo: torna stasera insieme a un’altra Superluna Lifestyle 

Equinozio di primavera in anticipo: torna stasera insieme a un’altra Superluna

È arrivata ufficialmente la primavera: alle 22.58 (ora italiana) di oggi, 20 marzo, ci sarà l’equinozio, ovvero il momento in cui la linea d’ombra che divide la zona della Terra illuminata dal Sole da quella in cui è notte taglia contemporaneamente Polo Nord e Polo Sud.

Ma quello che forse non tutti sanno è il motivo per cui la primavera non arriva – come da convenzione – il 21 marzo. E non è una novità di quest’anno: è dal 2007 che non succede e non succederà più fino al 2102.

Il motivo è la rotazione terrestre e il sistema di calendario gregoriano, introdotto da Gregorio XIII nel 1582 come correzione del calendario giuliano. La data convenzionalmente associata all’equinozio di primavera è il 21 marzo, che fu decisa nel Concilio di Nicea del 325 per calcolare la Pasqua cristiana e dalla quale partì l’ultima sistemazione del calendario gregoriano, che usiamo ancora oggi.

Una nuova superluna, l’ultima del 2019, sancirà la fine dell’inverno dando il benvenuto alla primavera. Nella notte tra il 20 e il 21 marzo sarà infatti possibile osservare la Luna raggiungere “la sua fase piena”, come spiega Gianluca Masi di Virtual Telescope. La posizione del satellite, vicino al proprio perigeo, ovvero la distanza minima dalla Terra, renderà il disco più grande e luminoso del solito come già accaduto nel corso del 2019. Tuttavia, a incuriosire molto gli esperti è anche la coincidenza con l’equinozio di primavera, che cade alle 22.58 del 20 marzo. L’allineamento tra i due avvenimenti “non accadeva dal 2000 e non riaccadrà prima del 2030. Ma in questi due casi non si tratta di Superlune”, precisa Masi. Fonte: Il Vescovado

scritto da 







Related posts