You are here
Emergenza Villa Martiri di Sarno, Odierna (Fdi): “Ospedale da ricostruire, basta propaganda” Provincia Provincia e Regione 

Emergenza Villa Martiri di Sarno, Odierna (Fdi): “Ospedale da ricostruire, basta propaganda”

“Il Martiri del Villa Malta è un ospedale distrutto e va ricostruito, dopo gli anni di abbandono, ed il Sindaco di Sarno continua a fare annunci propagandistici”. Il capogruppo di Fratelli d’Italia di Sarno Sebastiano Odierna attacca il sindaco di Sarno Giuseppe Canfora sull’emergenza dell’ ospedale di Sarno, sulla grave carenza del personale e sul conseguente taglio dei posti letto.
“Solo annunci propagandistici da parte del sindaco Canfora sulla questione ospedale Martiri del Villa Malta. – continua Odierna – Anziché fare proclami ci dovrebbe spiegare come mai queste iniziative per l’ospedale non sono partite 2 anni fa, cioè quando noi abbiamo iniziato a denunciare l’emergenza ospedale. Oggi fa proclami ma ci deve spiegare, insieme al Governatore della Campania, perché i concorsi non sono stati fatti due anni fa e perché i contratti a partita IVA, per i medici, non sono stati fatti prima. Intanto, dall’ospedale di Sarno, per i turni esasperanti, anche di 24 ore al giorno, abbiamo perso i migliori medici che si sono dimessi e sono andati via”.

Poi Odierna attacca Canfora sulla drastica riduzione di posti letto

“Il nostro ospedale, sull’atto aziendale, prevede 161 posti letto, attualmente ne abbiamo solo 100 ciò vuol dire ne abbiamo persi 61, riducendo il nostro ospedale all’osso. Questo è un ospedale da ricostruire, altro che proclami. Dall’atto aziendale il reparto di chirurgia generale dovrebbe avere 30 posti letto, oggi ne ha solo 16, e ci sono pochissimi medici all’interno. In medicina generale la situazione non è migliore, da 32 posti letto, previsti dall’atto aziendale, attualmente sono solo 20, quindi, ne abbiamo persi altri 12, e il primario invece di contare su una forza lavorativa di 15 medici per 30 posti letto, attualmente può contare soltanto su due medici. La situazione in ortopedia è uguale, da 24 posti, oggi ne abbiamo solo 10, questo vuol dire che una persona con frattura di femore deve aspettare oltre 10 giorni, al pronto soccorso, in attesa su una barella, prima di avere un posto letto in reparto, mentre una rottura di femore dovrebbe essere operata in massimo 48 ore, questo comporta una difficoltà nella deambulazione dell’ammalato. Anche il reparto di otorino dovrebbe avere 15 posti letto e ne ha solo quattro attualmente”.

Questione primari e concorsi

“Il sindaco dovrebbe fare mea culpa e chiedere scusa per tutti questi ritardi, anziché festeggiare. Mentre le altre aziende fanno concorsi sei mesi prima che un primario va in pensione, all’ospedale di Sarno, dopo due anni i primari che sono andati in pensione non sono stati mai sostituti, vedi i reparti di: ortopedia, ostetricia, chirurgia, anestesia, ancora senza primari, ma si preferisce fare gli articoli 18 e coprire provvisoriamente i posti vacanti, invece di fare i concorsi. La stessa cosa per i concorsi per medici, abbiamo rastrellato prima il fondo e poi fatto i concorsi. Sulla questione emergenza ospedale sono disponibile anche ad un confronto pubblico con il sindaco per parlare delle problematiche dell’ospedale. Ad esempio ci deve spiegare come mai igiene mentale è stato portato provvisoriamente al Martiri del Villa Malta, al quarto piano, in attesa di iniziare i lavori alla struttura di via Sarno Palma, che il Comune aveva affidato all’ Asl, e ad oggi dopo due anni i lavori non sono mai iniziati e igiene mentale è ancora lì dove non dovrebbe essere?”

Sull’atto aziendale poi continua Odierna

“L’atto aziendale lo realizzano da soli, chiusi nelle loro

scritto da 







Related posts