You are here
EmerCampania 2019 anche a Salerno: domani alla spiaggia di S. Teresa la simulazione di un incidente aereo da parte della Croce Rossa Italiana Cronaca Primo piano 

EmerCampania 2019 anche a Salerno: domani alla spiaggia di S. Teresa la simulazione di un incidente aereo da parte della Croce Rossa Italiana

Anche Salerno sarà scenario delle esercitazioni di Protezione Civile previste dall’evento EmerCampania 2019 della Croce Rossa Italiana, supportato dal Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e patrocinato dalla Regione Campania.

Domani mattina, infatti, nelle acque antistanti la spiaggia di S. Teresa, dalle ore 09,30 alle ore 12,00, sarà simulato l’ammaraggio d’emergenza di un velivolo in difficoltà e le operazioni di salvataggio delle persone a bordo.

Oltre 80 volontari di Croce Rossa, ambulanze, mezzi, attrezzature ed un Presidio Medico Avanzato allestito sull’arenile, daranno vita ad un gigantesco scenario d’emergenza che servirà a tastare l’addestramento e le capacità operative del personale volontario della Croce Rossa Italiana: mentre gli Opsa (Operatori Polivalenti Salvataggio in Acqua) si occuperanno di estrarre dal velivolo e recuperare in mare i pericolanti ed a portarli a riva, i volontari ed i sanitari CRI provvederanno ad accogliere e curare gli stessi, a seconda delle priorità evidenziate al momento del recupero. A riva anche gli operatori del Servizio Emergenza Psico-sociale della Croce Rossa Italiana per il dovuto supporto psicologico di feriti e naufraghi.

Tutto questo in pieno centro della città di Salerno.

scritto da 







Related posts