You are here
Elezioni provinciali, il 20 novembre si vota. Strianese: “Meritavo di essere ricandidato” Politica Provincia 

Elezioni provinciali, il 20 novembre si vota. Strianese: “Meritavo di essere ricandidato”

Con il decreto n.123 del 10 ottobre 2022, il Presidente della Provincia di Salerno Michele Strianese ha indetto i comizi elettorali per le elezioni alla carica di Presidente dell’Ente. Le operazioni di voto si svolgeranno il prossimo 20 novembre dalle ore 8 alle ore 20 nel seggio costituito presso la sede della Provincia di Salerno. Tra conferme ufficiali, smentite e dietrofront si sta delineando la schiera di contendenti che proverà ad assumere un incarico così prestigioso, ma allo stesso tempo ricco di responsabilità.

A proposito di Strianese, a causa del risultato ottenuto dal PD in provincia di Salerno, si è deciso di fare un passo indietro e di virare con decisione su Franco Alfieri, attuale Sindaco di Capaccio-Paestum rimasto fuori dalle candidature alle elezioni politiche dello scorso 25 settembre. Il Presidente uscente, tuttavia, non ha nascosto il suo disappunto dichiarando quanto segue al quotidiano Cronache: “Chiedo di essere ricandidato per il lavoro svolto sul territorio, per la mia storia, per il mio impegno quotidiano, in sinergia con la Regione Campania e gli enti comunali”. All’interno dello stesso partito ci sarebbe una sorta di spaccatura, tra chi invoca una continuità rispetto al passato e chi auspica un rinnovamento totale pur nel rispetto del lavoro svolto in questi anni così complessi.

Tra i candidati alla Presidenza della Provincia di Salerno spicca anche il nome di Sonia Alfano, considerata nome autorevole da tutti gli esponenti del centro-destra. Sabato scorso, presso il Salone Bottiglieri della Provincia di Salerno, c’è stato il suo primo incontro con il pubblico. Presenti, tra gli altri, i consiglieri regionali Nunzio Carpentieri e Aurelio Tommasetti e gli Onorevoli Attilio Pierro, Imma Vietri e Giuseppe Bicchielli. Non è mancato il sostegno del Viceministro degli Esteri Edmondo Cirielli. L’attuale Sindaco di San Cipriano Picentino ha detto che “è giunto il tempo di rimettere al centro il nostro territorio e di portare avanti iniziative concrete che spingano i cittadini e i giovani a fidarsi nuovamente delle istituzioni dopo anni piuttosto difficili e controversi”.

Chi sarebbe stato un oppositore di De Luca è invece il Sindaco di Eboli Mario Conte che, tuttavia, ha smentito categoricamente ogni voce circolata in queste settimane: “Non sono candidato, non mi interessa. Sono molto impegnato per la mia Eboli, c’è tanto lavoro da fare per la cittadinanza e per la crescita della città. Il presidente uscente? Non giudico l’operato di Strianese, credo sia necessario costruire l’alternativa al centrodestra con la migliore candidatura possibile”.

Pronta a raccogliere la sfida anche Cecilia Francese, primo cittadino di Battipaglia che ha mostrato segnali d’apertura al centro-destra pur vicina politicamente al Terzo Polo. Nella giornata di domani è prevista la pubblicazione delle candidature definitivamente ammesse, consultabili sul sito internet della Provincia.

scritto da 







Related posts