You are here
Eccezionale intervento di ortopedia a Napoli, nell’equipe anche il giffonese Toro Cronaca 

Eccezionale intervento di ortopedia a Napoli, nell’equipe anche il giffonese Toro

Importante operazione chirurgica a Napoli. C’è anche il giovane chirurgo ortopedico salernitano Giuseppe Toro nel team napoletano che ha eseguito presso il policlinico Vanvitelli di Napoli il trapianto di un intero emipiatto tibiale da cadavere per ricostruire il piede di un ragazzo trentenne vittima di un incidente stradale. Giuseppe Toro, originario di Giffoni Valle piana è figlio d’arte.

Il papà, Antonio è uno degli ortopedici più noti in Campania. Nonostante la sua giovane età Giuseppe ha fatto parte a pieno titolo della equipe multidisciplinare che ha consentito al paziente di sottoporsi al raro trapianto e di non dover subire un impianto di protesi per la ricostruzione dell’arto distrutto nell’incidente.

“La nostra proposta chirurgica, accettata dal paziente, è stata quella di effettuare un trapianto osteocondrale dell’intero emipiatto tibiale, comprensivo di menisco, da donatore cadavere” ha spiegato il direttore della Clinica ortopedica del Policlinico, Alfredo Schiavone Panni. Dopo un accurato planning pre-operatorio, “necessario per la corretta scelta di tutte le fasi chirurgiche”, l’intervento ha previsto la rimozione dei vecchi mezzi di sintesi, la resezione dell’emipiatto tibiale originario e l’impianto del trapianto opportunamente preparato e conformato secondo il morfotipo del paziente ricevente.

scritto da 







Related posts