You are here
Eboli – da luglio partirà “la buona raccolta”, un sistema di potenziamento e miglioramento dell’igiene urbana e della raccolta differenziata Provincia e Regione 

Eboli – da luglio partirà “la buona raccolta”, un sistema di potenziamento e miglioramento dell’igiene urbana e della raccolta differenziata

Massimo Cariello sindaco di Eboli, sempre molto attento alle esigenze della comunità ebolitana, nelle ultime ore ha dichiarato sulla sua pagina facebook ufficiale, una importante novità che riguarderà tutto il territorio comunale sul potenziamento del sistema di raccolta differenziata, raccolta che dovrà arrivare almeno al 65% del totale dei rifiuti generati.

Ecco le parole del primo cittadino: “Il periodo di restrizione a causa della pandemia ha rafforzato il nostro convincimento che la strada virtuosa per raggiungere risultati sia la piena collaborazione tra Comune e cittadini, sperimentata ulteriormente durante i momenti di lockdown. Abbiamo ereditato un territorio al 45,8% di raccolta differenziata, lo abbiamo portato al 55%, puntiamo al 65% a breve. Obiettivo importante indicato dalla nostra amministrazione, che raggiungeremo grazie all’impegno del settore ambiente guidato da Cosimo Polito ed alla disponibilità della Sarim, che ci affianca anche oltre gli obblighi contrattuali. Tutto sarà possibile però solo se avremo la collaborazione dei cittadini, sulla quale non ho dubbi, perché insieme stiamo ricostruendo il senso di comunità. L’igiene urbana è un tassello importante di crescita, insieme con il contrasto all’abusivismo che ci vede in prima linea e la bonifica del territorio dall’amianto, operato in buona parte anche con la collaborazione dei comitati civici. Siamo soddisfatti comunque per come la città risponde alle nostre sollecitazioni e per la collaborazione dei volontari, come le Guardie Ambientali e la Protezione Civile, sempre in prima linea per il bene comune. A breve nella case degli ebolitani illustreremo nei dettagli il nuovo sistema, poi l’azione di comunicazione continuerà con comitati di quartiere e scuole, coinvolgiamo tutti nel disegno di una città sempre più pulita”.

 

Altre dichiarazioni:

Assessore Emilio Masala sul tema dell’attenzione all’ambiente: “Ancora un tassello nella politica per l’ambiente. Abbiamo messo in campo azioni di tutela, grazie alla collaborazione tra Comune, Sarim (azienda ebolitana leader dell’igiene urbana su scala nazionale, aggiudicataria del servizio sul territorio ebolitano), volontari e cittadini, su questa strada raggiungeremo l’obiettivo del 65% di differenziata”.

Silvio Petrone direttore della Sarim: “Opereremo anche la raccolta del vetro porta a porta, in questo modo eliminando le campane, e potenziato la raccolta non domestica. Le isole ecologiche interrate nel centro storico libereranno la zona dai mezzi, un altro obiettivo nel segno del decoro e del rispetto del territorio”.

Molte le novità, tutte a vantaggio dei cittadini, dell’igiene e dell’ambiente. Nel centro storico nuovi mezzi ed aumento degli operatori. Sul territorio vengono installate vere e proprie isole ecologiche interrate, che riducono l’impatto visivo dei rifiuti. Potenziati i punti di raccolta di oli esausti ed aumentata la quantità di vernici conferibili, particolarmente inquinanti, così come viene migliorata la raccolta di abiti usati, un’azione anche di solidarietà.

Importanti novità anche per i cittadini. “A breve il sito www.labuonaraccolta.it fornirà tutti i dettagli, ha spiegato Loredana Bardascino, responsabile del settore legale della Sarim. Oltre al numero verde 800983850 ci sarà un’app che semplificherà il conferimento. Con la campagna “La buona raccolta” puntiamo a realizzare il 65% di differenziata entro 12 mesi”.

 

scritto da 







Related posts