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E’ spezie-mania, tornano le drogherie Lifestyle 

E’ spezie-mania, tornano le drogherie

Dal pepe selvaggio di Timut (Nepal), dallo spiccato profumo di pompelmo, al pepe selvaggio della foresta del Madagascar, il voatsiperifery: sono queste alcune delle spezie più particolari che sono proposte a un pubblico di amatori di un mercato in forte espansione e che sta portando ad riaprire il format commerciale delle vecchie drogherie. Tra le città più attive nella proposta di spezie è Roma con all’attivo- segnalano gli operatori- già punti vendita specializzati e presenti nel quartiere sallustiano e di Testaccio. L’ ultimo di recente apertura è il MaMà Food & Mood in via di Priscilla che presenta il KoKum, una spezia indiana introvabile fino a questo momento- sostengono gli addetti ai lavori- nella Capitale e che si ricava dalla polpa di un piccolo frutto selvatico che nasce nella foresta. MaMà Food & Mood, nata su iniziativa di Aurelio Carraffa e Mario De Angelis, propone 100 e più spezie, tra queste i curry (Madras, Java e Malabar), i Rub (cacio&pepe, acquapazza, Mediterraneum) adatte alle carni che vanno cotte sul barbecue. La drogheria presenta inoltre una selezione di prodotti italiani e francesi, una proposta di vini naturali e uno spazio libreria. “ll mercato delle spezie- afferma Aurelio Carraffa- è in enorme espansione perché le persone cominciano ad interessarsi a questi ingredienti, probabilmente perché la globalizzazione ci ha permesso di assaggiare a casa nostra piatti che non avremmo mai potuto assaggiare senza viaggiare e forse perché in un’epoca in cui tutti sono a dieta, i nutrizionisti ripetono che le spezie aiutano a contenere l’apporto di sale e grassi nei piatti”. (ANSA)

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