You are here
Dopo sette anni il Consorzio di Bonifica del Sarno elegge presidente il commissario uscente: Rosario D’Angelo Attualità Provincia Provincia e Regione 

Dopo sette anni il Consorzio di Bonifica del Sarno elegge presidente il commissario uscente: Rosario D’Angelo

L’ex commissario del Consorzio di Bonifica del Comprensorio del Sarno Rosario D’Angelo è il nuovo presidente del Consorzio. Dunque, dopo sette lunghi anni di commissariamento, il Consorzio ha eletto il nuovo presidente.

Dopo le elezioni tenutesi nel luglio scorso dove trionfó la lista “Insieme si vince”, con circa il 95% dei consensi, oggi lo stesso consiglio ha eletto presidente l’avvocato sarnese Mario Rosario D’Angelo.

Il Consorzio di Bonifica Sarno è tra i più grandi d’Italia con oltre 180 mila contribuenti. Serve una superficie totale di oltre 43 mila ettari e comprende 36 comuni, diciannove in provincia di Salerno, tredici in provincia di Napoli e quattro comuni in provincia di Avellino. Alle elezioni del luglio scorso risultarono eletti, per la fascia di contribuzione n.1, Mario Rosario D’Angelo, Alfonso Fantasia, Nicole Lamberti, Mario Varone, Luigi del Regno, Domenico Sessa, Giuseppe Senatore; per la fascia n.2 Ferdinando Russo, Giuseppe Esposito, Tommaso Barretta, Luigi Cerrato, Oreste Strianese, Gaetanino Gambardella, Donato Lanzetta, Antonio Pauciullo; per la fascia n.3, Antonio Giliberti, Domenico Oliva e Gaetano Pellegrino; per la fascia n.4 Damiano Odierna e Antonio Zarrella.

Un voto contestato da alcuni candidati che presentarono ricorso al Tar e il tribunale amministrativo regionale, nel settembre scorso, si espresse favorevolmente a favore dei ricorrenti ribaltando la situazione dopo i ricorsi presentati da Enrico Sirica e Umberto Ferrigno. Dopo la sentenza risultavano eletti: Enrico Sirica di Sarno, Umberto Ferrigno di Cava dé Tirreni, Salvatore Annunziata di San Marzano sul Sarno e Bruno Cuomo di Corbara.

Storiche sentenze del TAR Campania, che riconosceva le ragioni di Umberto Ferrigno ed Enrico Sirica, candidati alle ultime elezioni al Consorzio di Bonifica Integrale Comprensorio Sarno. I giudici amministrativi, infatti, hanno accolto i ricorsi presentati da Ferrigno e Sirica contro il Consorzio, con i quali venivano richiesti l’annullamento del verbale della sezione elettorale centrale che aveva pubblicato in data 12.07.2022 i risultati delle elezioni consortili e il prospetto generale dei voti complessivi riportati dai singoli candidati. Ferrigno e Sirica, insieme ad altri contribuenti, avevano proposto le loro singole candidature in concorso all’unica lista di candidati presentata.

Nell’attribuzione dei seggi – e, quindi, nell’individuazione degli eletti – è stato riconosciuto dai giudici amministrativi la violazione dello statuto consortile. In virtù delle predette sentenze, venivano eletti componenti del Consiglio dei Delegati del Consorzio oltre a Ferrigno e Sirica, anche i contribuenti Salvatore Annunziata e Bruno Cuomo. Alla sentenza del Tar, però, si sono opposti gli eletti presentando ricorso al consiglio di Stato e ora si attende per marzo la sentenza definitiva che potrebbe ribaltare la situazione.

scritto da 







Related posts