You are here
AIFA procede alla sperimentazione. Dopo il Veneto anche il Piemonte userà il farmaco giapponese contro il Covid 19 Attualità Italia e Mondo 

AIFA procede alla sperimentazione. Dopo il Veneto anche il Piemonte userà il farmaco giapponese contro il Covid 19

Era da giorni che la notizia circolava in maniera massiccia sui social e sui canali di informazione ed alla fine, nonostante gli aplomb istituzionali di ieri nella conferenza stampa della Protezione Civile, stamane il dg dell’AIFA, ha comunicato che il comitato tecnico-scientifico ha dato il via ad un programma di sperimentazione dell’Avigan.

Nel dettaglio il quotidiano Repubblica riporta:

Anche il Piemonte si candida per testare il farmaco giapponese. E il ministro dà il via libera. Dopo il via libera del presidente della regione Veneto, Luca Zaia, sull’intenzione di procedere con la sperimentazione del ‘farmaco giapponese’ per studiarne l’efficacia contro il Coronavirus, stamattina anche il Piemonte aveva manifestato l’interesse a valutare la possibilità di sperimentare questo farmaco. E poco fa è arrivato il via libero dall’Aifa con l’annuncio del ministro della Salute, Roberto Speranza. L’ok dell’Aifa per la sperimentazione.  “Il direttore generale di Aifa, Nicola Magrini, mi ha comunicato che la riunione del Comitato Tecnico–Scientifico di questa mattina, dopo una prima analisi sui dati disponibili relativi ad Avigan, sta sviluppando un programma di sperimentazione e ricerca per valutare l’impatto del farmaco nelle fasi iniziali della malattia”, ha dichiarato il ministro Speranza dopo l’incontro con il direttore generale di Aifa. “Nei prossimi giorni i protocolli saranno resi operativi, come già avvenuto per le altre sperimentazioni in corso”.
I chiarimenti dell’azienda che produce il farmaco
Dopo il tam tam creatosi in rete, anche la FUJIFILM Toyama Chemical, che ha sviluppato il farmaco, ha diramato una nota chiarendo che attualmente il farmaco viene somministrato a pazienti di Covid-19 in Giappone per uno studio osservazionale condotto dalle istituzioni mediche. “Sappiamo anche – si legge nella nota – che Favipiravir (versione generica) è stato somministrato a pazienti Covid-19 in Cina. Fujifilm non ha svolto alcun ruolo nelle ricerche di cui sopra e non è quindi in grado di commentare questi risultati. Al momento scrive Repubblica.it – non esistono prove scientifiche cliniche pubbliche che dimostrino l’efficacia e la sicurezza di Avigan contro Covid-19 nei pazienti. Per valutare la sua efficacia e sicurezza nei confronti di Covid-19, Fujifilm prevede di avviare uno studio clinico in Giappone”.

scritto da 







Related posts