You are here
Domani al Teatro Genovesi c’è l’ultima replica de “La Governante” con la Compagnia delle Eclissi Turismo ed Eventi 

Domani al Teatro Genovesi c’è l’ultima replica de “La Governante” con la Compagnia delle Eclissi

Domani alle ore 19, il sipario del Teatro Genovesi a Salerno torna ad aprirsi per la replica straordinaria de “La Governate”, il “testo atipico del Novecento italiano” scritto da Vitaliano Brancati, così come è stato definito dalla critica. La regia è di Marcello Andria. A calcare le scene saranno Felice Avella come portiere del barone Denari, Marianna Esposito in Caterina Leher, Enzo Tota in Leopoldo Platania, Marco De Simone in Enrico figlio di Leopoldo, Marika De Vita nei panni di Elena moglie di Enrico, Mario De Caro per il personaggio dello scrittore Alessandro Bonivaglia, Annalaura Mauriello in Jana e Giorgia Casciello in Francesca. La direzione artistica è di Felice Avella; la scenografia di Luca Capogrosso; la direzione di scena ed i costumi di Angela Guerra.

La ripresa salernitana farà da preludio alla partecipazione al 70esimo Festival Nazionale d’Arte Drammatica di Pesaro, in programma il prossimo 30 settembre. La Compagnia dell’Eclissi sarà di scena al Teatro “G. Rossini” proprio con “La Governante” di Brancati.

Scritta nel 1952, La governante irruppe con un forte impatto nell’Italia perbenista e bigotta di quegli anni. La cronaca vuole che sia stato Giulio Andreotti, allora sottosegretario con delega allo spettacolo, a sancirne l’interdizione dai palcoscenici italiani. Scomparso prematuramente l’autore nel 1954, la pièce debuttò a Parigi solo nel 1963 (grazie alle pressioni esercitate da Luchino Visconti); di poco successiva la prima, storica messinscena italiana (22 gennaio 1965) diretta da Giuseppe Patroni Griffi con Anna Proclemer, moglie di Brancati, nel ruolo di Caterina Leher e Gianrico Tedeschi in quello di Leopoldo Platania. Ha conosciuto in seguito molti altri rilevanti allestimenti, fra cui quelli con Carla Gravina e Turi Ferro (Squarzina, 1984), con Andrea Jonasson e Pippo Pattavina (Pagliaro, 2003), con Giovanna Di Rauso e ancora Pattavina (Scaparro, 2012).

Ingresso spettacolo, 10 euro. Il teatro è climatizzato e dotato di parcheggio riservato gratuito. Info e prenotazioni: 3476178242 – www.compagniadelleclissi.eu

scritto da 







Related posts