You are here
DISCIPLINARE DI ACCESSO AL COMUNE PER I GIORNALISTI: IL SINDACO DI SALERNO HA INCONTRATO IL PRESIDENTE ODG, LUCARELLI Attualità 

DISCIPLINARE DI ACCESSO AL COMUNE PER I GIORNALISTI: IL SINDACO DI SALERNO HA INCONTRATO IL PRESIDENTE ODG, LUCARELLI

Questa mattina a Palazzo di Città, il Sindaco di Salerno, Vincenzo Napoli, con l’assessore alla Sicurezza – Trasparenza – Polizia Locale e Protezione Civile, Claudio Tringali, ha incontrato il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Campania, Ottavio Lucarelli e la delegata alle Pari Opportunità, Concita De Luca, per un confronto sul Disciplinare che regolamenterà l’accesso nella casa comunale per i giornalisti.

In un clima di grande cordialità e dialogo, sono state avanzate alcune osservazioni che verranno aggiunte al Disciplinare, proprio per realizzare un documento condiviso da tutti i soggetti presenti.

“Sono molto soddisfatto di questo incontro – ha sottolineato il sindaco Napoli. Recependo alcune utili considerazioni del presidente Lucarelli, credo verrà formulato un Disciplinare utile per tutti. Non è mai stata nostra intenzione imbavagliare la stampa, simbolo di democrazia e informazione”.

Soddisfatto dell’esito dell’incontro, il Presidente Lucarelli il quale ha ricordato che: “Il compito di un giornalista è quello d’informare il lettore, ovviamente nel rispetto di una serie di regole, tra l’altro sancite dal Testo Unico dei Doveri del Giornalista che in forza dell’art. 21 della Costituzione ribadisce come la professione giornalistica si svolga senza autorizzazioni o censure. Ciò detto, nel rispetto della manifestata esigenza da parte dell’amministrazione comunale di Salerno di regolamentare in generale gli accessi al Palazzo di Città, crediamo sia necessario adottare un piano specifico per i colleghi”.

scritto da 







Related posts