You are here
Digitale terrestre, dal 20 ottobre molti canali saranno out sui vecchi televisori Attualità 

Digitale terrestre, dal 20 ottobre molti canali saranno out sui vecchi televisori

L’inizio del processo di switch off del 20 ottobre è sempre più vicino: da quel giorno – con il passaggio di alcuni canali dalla codifica Mpeg2 a quella Mpeg4 – inizierà la graduale migrazione al nuovo sistema digitale terrestre DVB-T2, una tecnologia avanzata che consentirà di sfruttare la rete 5G e di godere di una qualità e definizione dell’immagine più alte. La data di mercoledì 20 ottobre è una sorta di “apripista”, un passaggio di un processo che coinvolgerà pian piano tutta la televisione italiana, la cui conclusione è prevista per il prossimo 1 gennaio 2023.
Una tappa obbligata che costringerà milioni di italiani a cambiare apparecchio tv e per il quale è stato previsto – come riporta il sito web ilgiorno.it – un bonus rottamazione del governo. Una trasformazione che coinvolgerà più o meno 12 milioni di apparecchi in tutto il Paese. Rai e Mediaset al momento sono gli unici network che hanno svelato i loro piani per la data del 20 ottobre; un ingresso “scaglionato” dei loro canali nel nuovo universo, una possibilità che è stata garantita da direttive ministeriali.

I primi canali a passare al nuovo standard saranno quelli tematici, sia per la tv di Stato, sia per il gruppo del Biscione; per il primo gruppo saranno interessati Rai 4, Rai 5, Rai Movie, Rai YoYo, Rai Sport+ HD, Rai Storia, Rai Gulp, Rai Premium e Rai Scuola. Per il secondo, toccherà a TgCom 24, Mediaset Italia 2, Boing Plus, Radio 105, R101 Tv e Virgin Radio Tv.

Per gli altri canali, in linea di massima quelli con i contenuti più generalisti, non cambierà nulla, almeno per il momento. Questo vuol dire che potranno continuare a guardarli anche i telespettatori che ancora non sono in possesso di un apparecchio adeguato al nuovo sistema digitale.

Quali sono gli apparecchi che non “reggono” il nuovo sistema di codifica Mpeg4? Sono soprattutto i dispositivi che sono stati acquistati prima del 2010

scritto da 







Related posts