You are here
Detenuti vaccinati in Campania sono 4.848 su una popolazione di 6570 (il 74% del totale) Attualità Italia e Mondo 

Detenuti vaccinati in Campania sono 4.848 su una popolazione di 6570 (il 74% del totale)

Si sono vaccinati anche 33 giovani di Nisida ed Airola. Record a Poggioreale con 1143 vaccinati detenuti su 2124. I dati sono stati forniti dal garante dei detenuti Samuele Ciambriello.

“Il carcere – sottolinea Ciambriello – è una comunità dolente che accomuna agenti, operatori, volontari e ristretti, spesso in grado di insegnare a chi sta fuori senso di sacrificio, responsabilità e speranza di riscatto. E’ un luogo di comunità nel quale il benessere di ciascuno alimenta quello di tutti. Se c’è una storia che abbiamo imparato dalla pandemia è che la storia di ciascuno non può prescindere dalla storia di tutti”.

“Sono grato – conclude – alle strutture sanitarie per il lavoro che hanno fatto e stanno facendo, anche utilizzando il codice Stp (stranieri temporaneamente presenti) per far vaccinare tantissimi immigrati e tanti detenuti senza documenti, presenti nelle carceri. Le clausure imposte dal Covd 19 hanno alimentato nelle carceri ansie, paure, forme di autolesionismo. Ne esce fuori un mondo molto spesso dimenticato, a volte rimosso, forse considerato marginale, ma che a ben pensarci rappresenta lo specchio dei vizi e delle virtù della nostra società”.

scritto da 







Related posts