You are here
DELITTO GENERALE DALLA CHIESA, PRESENTAZIONE DI UNA GRAPHIC NOVEL SULLA VITA DELL’UFFICIALE. Attualità 

DELITTO GENERALE DALLA CHIESA, PRESENTAZIONE DI UNA GRAPHIC NOVEL SULLA VITA DELL’UFFICIALE.

Il 27 settembre 2022, alle ore 10:30, presso l’aula magna del Convitto Nazionale “Torquato Tasso” di Salerno, il Magg. Antonio Corvino e il Luogotenente C.S. Pasquale Santoriello, rispettivamente Comandante della locale Compagnia e della Stazione Duomo dei Carabinieri, presenteranno la graphic novelLe stelle di Dora – Le sfide del Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa”.

Il libro – illustrato da Ciaj Rocchi e Matteo Demonte[1], redatto con gli autorevoli contributi del Ministro della Difesa, delle Politiche Giovanili e del Capo di Stato Maggiore della Difesa, nonché arricchito dai privati ricordi dei figli Rita, Nando e Simona – è un’iniziativa del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri per commemorare e promuovere, nel giorno della sua nascita[2], la figura del Ufficiale Generale dell’Arma a 40 anni dalla sua uccisione avvenuta, per mano mafiosa, il 3 settembre 1982, mentre era Prefetto di Palermo.

L’occasione sarà utile per avviare con le nuove generazioni un confronto aperto sulla testimonianza umana e professionale che offre la figura di Dalla Chiesa quale esempio di fedele servitore dello Stato.

Al Professor Claudio Naddeo, Preside e Rettore dell’Istituto, verrà consegnata una copia del testo così come avverrà nei giorni a seguire, presso le altre Scuole secondarie di II grado presenti in città.

[1] Ciaj Rocchi (1976) e Matteo Demonte (1973) sono illustratori, videomaker e autori di fumetti. Dal 2015 sono illustratori editoriali per “La Lettura” e “Il Corriere della Sera” per cui hanno pubblicato anche diverse graphic novel.

[2] Saluzzo, 27 settembre 1920.

 

scritto da 







Related posts