You are here
De Luca: “Covid in aumento, mascherina necessaria. E le forze dell’ordine controllino” Attualità Primo piano Provincia e Regione 

De Luca: “Covid in aumento, mascherina necessaria. E le forze dell’ordine controllino”

Davanti ai 226 nuovi positivi di oggi, De Luca – nella diretta del venerdì – dice che “è necessario indossare la mascherina anche all’aperto e invita le forze dell’ordine a procedere con le multe per chi non le indossa”.

Analizzando i dati il governatore dipinge così la situazione in Campania: “Oggi su 7.600 tamponi abbiamo 226 positivi. E’ un dato preoccupante Se noi avessimo un numero di positivi rapportato alla popolazione della Campania su quella italiana – ha spiegato De Luca – dovremmo avere 140 positivi, ne abbiamo invece 226. Di questi, abbiamo 26 sintomatici, un dato per un verso tranquillizzante, ma gli asintomatici contagiano”.

Secondo l’ex sindaco di Salerno “questo era prevedibile, ma se pensiamo che siamo a luglio e abbiamo 226 positivi quando a luglio dello scorso anno non avevamo praticamente nessun positivo, ci rendiamo conto del pericolo che stiamo correndo. E’ vero che abbiamo un numero elevato di persone vaccinate, ma è vero anche che abbiamo un 15 per cento sopra i 60 anni che non ha voluto vaccinarsi e abbiamo le varianti. Quindi abbiamo un dato positivo in più rispetto a un anno fa, i vaccinati, ma un dato preoccupante che è rappresentato dalla variante Delta che ha una capacità di contagio e un’aggressività davvero grandissima”.

Secondo De Luca “questo era prevedibile, ma se pensiamo che siamo a luglio e abbiamo 226 positivi quando a luglio dello scorso anno non avevamo praticamente nessun positivo, ci rendiamo conto del pericolo che stiamo correndo. E’ vero che abbiamo un numero elevato di persone vaccinate, ma è vero anche che abbiamo un 15% sopra i 60 anni che non ha voluto vaccinarsi e abbiamo le varianti. Quindi abbiamo un dato positivo in più rispetto a un anno fa, i vaccinati, ma un dato preoccupante che è rappresentato dalla variante Delta che ha una capacità di contagio e un’aggressività davvero grandissima”.

E se i contagi continueranno a crescere, possibili nuove chisure: “Se continua questo trend dei positivi
noi non arriviamo neanche a ottobre, dovremo fare nuove chiusure già a fine agosto – avverte De Luca in diretta Facebook – lo comunico perché tutti siano consapevoli della situazione. Meglio dire la verità e raccontare i fatti che dire le cose più comode e più semplici. Un padre di famiglia, quando deve proteggere i suoi figli, non dice le cose più comode, dice le cose più giuste per tutelarli. E’ quello che credo sia mio dovere fare nei confronti dei cittadini campani”. E aggiunge: “Coloro che portano la mascherina
sul collo appartengono alla categoria dei doppi imbecilli perché si prendono il disagio di portarla ma non si proteggono”.

Dopo aver annunciato che Nola sarà candidata a “città del libro” nel 2022 De Luca torna a sommerfarsi sul rischio Covid punta l’indice anche sui tifosi che hanno affollato gli spalti di Wembley per la semifinale Inghilterra-Danimarca: “Ho visto le immagini dello stadio di Wembley e mi sono venuti i brividi: decine di migliaia di tifosi inglesi e danesi uno sull’altro, nessuno con la mascherina, in un Paese, l’Inghilterra, la Gran Bretagna, nella quale abbiamo oggi 24-25mila positivi. In Italia sono 1.400. Sono segnali di totale irresponsabilità che pagheremo in Europa”.

scritto da 







Related posts