You are here
De Luca: “Ai giovani serve un lavoro non il bonus per andare a Palinuro” Attualità Primo piano Provincia e Regione 

De Luca: “Ai giovani serve un lavoro non il bonus per andare a Palinuro”

“Per i giovani serve un “lavoro che ti consente di vivere, non un Bonus che al massimo ti permette di andare a farti una vacanza a Palinuro“. Lo ha detto il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca intervenendo alla presentazione del progetto “Borgo 4.0” che si è tenuta presso il circuito di sperimentazione Adler di Ottaviano (Napoli), un progetto di filiera che integra azioni di ricerca e sviluppo per la mobilità sostenibile. “Bisogna fare scelte chiare e decidendo. Non si deve dare tutto a tutti ma decidendo sulle cose che sono prioritarie per la Campania e per il nostro Paese“, ha aggiunto De Luca. “Noi continueremo a muoverci sulla nostra linea che è quella del rifiuto radicale di ogni parassitismo nel Mezzogiorno di Italia, di ogni spinta alla positività“, ha stigmatizzato. Ricordando Seneca e parlando ancora dei giovani, ha detto ancor che “vivere significa combattere e non bisogna dare loro il messaggio dei bonus, dei regali a vuoto che sono parte di una cultura superata e residuale del secolo scorso ma ci muoveremo di una sfida precisa“. Bisogna mettere in condizioni i giovani di “esprimere la loro creatività ma non bisogna dare loro neanche un euro che non sia collegato alla formazione e al lavoro, all’impegno. Non c’è spazio per l’assistenzialismo“.

In “Italia non ci sarà sviluppo senza una Pubblica amministrazione di alto livello“, ha proseguito il presidente della Regione, “noi abbiamo una Pubblica amministrazione che in alcuni comparti l’età media degli addetti è di 60. Ma quale digitalizzazione si vuole realizzare?“. “E ancor oggi non si capisce che impegnare 300mila giovani nella Pubblica amministrazione è la cosa più seria da fare“, ha detto ancora ritenendo che “occorra un grande investimento nella innovazione della Pubblica amministrazione e delle sue tecnologie. Altro che bonus“. In Campania, ha annunciato De Luca, sarà riprodotto “un piano per il lavoro e non per l’assistenza e creeremo delle condizioni formative adeguate“.

Stiamo cercando di mettere insieme il meglio dei cervelli e delle competenze che abbiamo sul territorio regionale. Noi abbiamo un livello di risorse umane e di ricerca tale da collocarci all’avanguardia nel mondo“, ha concluso Vincenzo De Luca.

scritto da 







Related posts