You are here
Dal Liceo Severi di Salerno 200 pacchi per l’Ucraina confezionati dagli alunni Attualità 

Dal Liceo Severi di Salerno 200 pacchi per l’Ucraina confezionati dagli alunni

Questa mattina presso l’auditorium del Liceo Severi di Salerno, alla presenza di Don Ciro Torre, responsabile della mensa dei poveri di casa Nazareth e alla presenza di padre Ivan, responsabile della comunità ucraina di Salerno, gli studenti hanno consegnato circa 200 pacchi da loro confezionati con cura e diligenza nei giorni precedenti con l’aiuto di docenti e collaboratori scolastici. La scuola diretta dalla preside Barbara Figliolia ha deciso di aderire all’iniziativa di solidarietà promossa dalla Commissione Politiche Sociali e dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Salerno partecipando alla raccolta di generi di prima necessità che saranno devoluti alla mensa dei poveri, alla Caritas e alla chiesa ortodossa per aiutare il popolo ucraino.

il lungo periodo di emergenza epidemiologica, ha determinato una grave crisi economica aggravando le disuguaglianze e determinando un incremento dei livelli di povertà. Genitori, alunni e personale scolastico hanno dimostrato grande senso di solidarietà, partecipando fattivamente a tale iniziativa. Tutti hanno donato cibo, medicinali, coperte, giubbini già imbustati e puliti presso il punto di raccolta ubicato all’interno dell’edificio scolastico.

L’iniziativa solidale a valenza educativa che ha previsto una collaborazione tra tutti gli istituti scolastici di ogni ordine e grado, si pone l’obiettivo non solo di aiutare chi, in questo momento, ha bisogno, ma soprattutto di sensibilizzare e informare gli studenti sulle iniziative di volontariato e, attraverso l’esperienza diretta , di coinvolgerli come parte attiva in una società sempre più solidale e di educarli ad essere autentici testimoni di pace.

 

scritto da 







Related posts