You are here
Da Salerno al Vaticano,  Rosa dona un libro antico al Papa Attualità Primo piano 

Da Salerno al Vaticano, Rosa dona un libro antico al Papa

Salernitana, classe 1984, Dottore di Ricerca Internazionale in Studi Umanistici, Rosa Parlavecchia sarà ricevuta oggi in Udienza Generale a San Pietro da Sua Santità Papa Francesco.

La giovane studiosa, perfezionatasi presso l’Universidad de Salamanca e presso la Scuola Vaticana, ha recentemente firmato la catalogazione completa del Fondo librario appartenente a Papa Alessandro VII, nato Fabio Chigi (1599-1667), condotta attraverso un’analisi diretta degli esemplari originali donati dai membri della famiglia Chigi alla Biblioteca Alessandrina di Roma e attraverso una scrupolosa indagine delle note autografe presenti nei frontespizi di quasi 400 volumi. L’opera è risultata vincitrice del Premio nazionale Bibliographica bandito dalla Biblioteca di Sardegna.

In occasione dell’incontro di oggi Parlavecchia donerà a Sua Santità un volume in esemplare unico della catalogazione analitica del Fondo in un’edizione di pregio di oltre 700 pagine finemente rilegata e cartonata con manualità artigiana.  (fonte: ilmattino.it)

scritto da 







Related posts