You are here
Da Salerno a Castellabate: firmato il protocollo d’intesa per una rete ciclabile intercomunale Provincia e Regione 

Da Salerno a Castellabate: firmato il protocollo d’intesa per una rete ciclabile intercomunale

Nel tardo pomeriggio di ieri 16 giugno 2020 presso la Sala De Sanctis di Palazzo Santa Lucia a Napoli, sede della Regione Campania, alla presenza dell’Assessore Regionale ai Trasporti, Bruno Discepolo, è stato sottoscritto un importante protocollo d’intesa, siglato dai sindaci dei territori dove passeranno 60km di percorso per una rete ciclabile intercomunale: Salerno, Pontecagnano Faiano, Bellizzi, Eboli, Battipaglia, Capaccio Paestum, Agropoli e Castellabate.

In questi 60 km verranno svolti lavori per migliorare parte della pista già esistente e in parte verranno svolti lavori per creare un percorso ex novo.
I comuni che hanno siglato l’accordo, dovranno aspettare il Ministero delle Infrastrutture e Trasporti per la richiesta del relativo finanziamento per l’asse “Accessibilità turistica”.
Grazie a questo progetto, si potrà valorizzare ulteriormente il rilancio del territorio.
Questo protocollo segue di qualche mese la sottoscrizione tra la Regione Campania e i Comuni della Costa Campana di un altro importante documento d’intesa con il coordinamento di Francesco Alfieri, Consigliere del Presidente della Regione Campania per le materie attinenti al “Masterplan per la rigenerazione e valorizzazione del litorale Salerno Sud”, per riqualificare la costa a Sud di Salerno, attraverso un percorso programmatico e progettuale da porre in essere per trasformare il litorale nel principale attrattore del Mezzogiorno.
Azioni sinergiche e di grande valenza strategica, questa la forza del Masterplan che rappresenta un importante strumento per il decollo dell’economica, del turismo balneare e sostenibile e il rilancio della mobilità, interna ed esterna, dei siti di interesse turistico caratterizzati da particolare pregio storico e culturale, per una dotazione finanziaria pari a 90 milioni di euro. Il territorio della Provincia di Salerno rappresenta uno snodo strategico della “Ciclopista del Sole” che ha verificato la fattibilità degli itinerari ciclabili di lunga percorrenza definiti delle proposte Bicitalia ed Eurovelo.

scritto da 







Related posts