You are here
Cultura a lutto, muore il professore Giuseppe Cacciatore Attualità 

Cultura a lutto, muore il professore Giuseppe Cacciatore

Lutto nel mondo della cultura e della politica salernitana. È morto all’età di 77 anni il prof Giuseppe Cacciatore, una delle espressioni più vivaci della filosofia contemporanea  per oltre 30 anni ordinario di Storia della Filosofia all’Università Federico II.  

Laureatosi in Filosofia presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza” nel 1968, ha collaborato nei primi anni settanta in qualità di assistente con Fulvio Tessitore nell’Università di Salerno, dove ha anche avviato la sua carriera accademica. Dal 1981 è diventato Ordinario di Storia della Filosofia presso la Facoltà di Filosofia dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, di cui tra il 1990 e il 1995 è stato anche Presidente del Corso di Laurea. Nel 1995, inoltre, diventa direttore del Centro di Studi Vichiani del CNR di Napoli. Dal 2001 al 2007 è stato direttore del dipartimento di filosofia “Antonio Aliotta” dell’Università federiciana. Era tifosissimo della Salernitana

Ha tenuto numerose conferenze presso le Università di Barcellona, Berlino, (Freie Universität Berlin e Humboldt Universität), Bochum, Brema, Brno, Bruxelles, Düsseldorf, Essen, Graz, Halle, Lipsia, Maracaibo, Monaco di Baviera, Parigi, Potsdam, Valencia, Varsavia, Città del Messico (UNAM e UIC). È vicepresidente del CdA e membro del comitato scientifico dell’Istituto di Studi Latinoamericani (ISLA) di Pagani, del quale è diventato direttore a partire dal 2007.

Nel 2007 è stato nominato socio corrispondente dell’Accademia nazionale dei Lincei. Dal 2013 è presidente della Società Salernitana di Storia Patria Nel 2013 è stato insignito del premio nazionale “Frascati Filosofia”. È stato Presidente della Società Italiana degli storici della filosofia dal 2010 al 2014. È dal 2014 coordinatore del dottorato di ricerca in Scienze filosofiche dell’Università di Napoli “Federico II”. A partire dal 2015 è stato nominato rappresentante dell’Università di Napoli “Federico II” nel comitato tecnico-scientifico del Consorzio universitario Civiltà del Mediterraneo. (Fonte Wikipedia)

scritto da 







Related posts