You are here
Covid, il Ministero: “Se situazione peggiora obbligo mascherine al chiuso e limitazione degli eventi” Attualità Primo piano 

Covid, il Ministero: “Se situazione peggiora obbligo mascherine al chiuso e limitazione degli eventi”

In caso di un “sensibile peggioramento dell’epidemia”,  il ministero della Salute non esclude che si possa valutare il ritorno alle mascherine al chiuso o, addirittura, misure temporanee come la limitazione delle dimensioni degli eventi che prevedono assembramenti o il ricorso al lavoro da casa. Nessuna decisione definitiva-riporta Milano Finanza-, ma indicazioni per non farsi trovare impreparati, fornite però da un governo in scadenza in un documento inviato alle Regioni.

“Sebbene l’evoluzione della pandemia sia allo stato attuale imprevedibile, il nostro Paese deve prepararsi – per il terzo anno consecutivo – ad affrontare un autunno e un inverno in cui si potrebbe osservare un aumentato impatto assistenziale attribuibile a diverse malattie respiratorie acute. Il futuro della pandemia da Sars-Cov-2 non dipende solo da nuove varianti che possono emergere e sostituire quelle precedentemente circolanti, ma anche dai comportamenti e dallo stato immunitario della popolazione”, si legge nella bozza della nuova circolare con le indicazioni per prepararsi alla stagione fredda.

Il ministero considera quindi di particolare importanza “evitare la congestione delle strutture sanitarie limitando l’incidenza di malattia grave da Covid-19, proteggendo soprattutto le persone più fragili”. Ed esorta a “garantire un’adeguata ventilazione negli ambienti chiusi”.

scritto da 







Related posts