You are here
COVID, GIORDANO (AUTONOMI E PARTITE IVA) A DE LUCA: “BONUS ASSICURAZIONE COVID MOMENT” Attualità Economia 

COVID, GIORDANO (AUTONOMI E PARTITE IVA) A DE LUCA: “BONUS ASSICURAZIONE COVID MOMENT”

Ad oggi, tutti i dipendenti Statali e Privati sono garantiti da INPS o INAIL per malattia da Covid-19, ma non le PARTITE IVA, con questa richiesta si intende ampliare la garanzia della tutela nei confronti di LAVORATORI AUTONOMI E PARTITE IVA, che, in caso di contagio, non percepiscono né reddito, in quanto impossibilitati a lavorare, né alcuna forma di indennità di malattia (a parte qualche rara eccezione).

“Per equiparare la tutela, e migliorare anche la prevenzione, NOI AUTONOMI E PARTITE IVA, quali rappresentanti dell’intero Corpo Sociale dei Professionisti, degli Imprenditori e delle Aziende – dice Vincenzo Giordano di Autonomi e Partite Iva- riteniamo che sia necessario prevedere, da parte della Regione Campania, la copertura dei costi di Polizze private.

In Campania ci sono circa 350.000 Partite IVA, ne consegue che, considerando che il premio assicurativo oscilla tra le 250,00 e le 300,00/400,00 euro, per un’indennità di circa 3.000,00 euro, il costo complessivo dell’intervento dovrebbe ammontare a circa 105.000.000,00 euro. Le risorse si potrebbero individuare tra quelle destinate ai vari “BONUS” o tra le risorse destinate alla ripresa del tessuto economico, valutandone le priorità.

Riteniamo l’intervento assolutamente necessario ed urgente, da eseguire immediatamente, data la gravità crescente della situazione complessiva delle Partite IVA, nella nostra Regione come nel resto d’Italia.

Previsioni

Con questo intervento, avremo la possibilità di potersi assicurare e soprattutto di dare un aiuto concreto alle Partite IVA, usufruendo di un rimborso assicurativo che le aiuterà a sostenere la crisi ed a ripartire. Siamo anche certi che la Regione che realizzerà un intervento del genere, dimostrerà con i fatti e non con le parole, di essere vicina alla categoria produttiva italiana.

Come Coordinatori Delegati del Movimento AUTONOMI E PARTITE IVA della Regione Campania, vorremmo che la nostra Regione fosse la prima ad avviare tale iniziativa.

Attività/fasi

Le varie attività potranno essere distinte come segue:

fase1: BANDO richiesta bonus

fase2: RICHIESTA ricevuta assicurativa;

fase3: VERIFICA dei requisiti minimi richiesti

fase4: EROGAZIONE bonus

Durata

L’intervento dovrà rimanere attivo fino al completo annullamento da parte dell’OMS dello stato di emergenza sanitaria; lo scopo ultimo dell’intervento sarebbe di garantire la continuità lavorativa ed il sostentamento di tutti i possessori di Partita IVA, durante e dopo lo status di malato causa COVID-19.

 

A chiedere la suddetta possibilità di erogazione bonus è tutto il Movimento:

AUTONOMI E PARTITE IVA

Nei delegati:

Giuseppe Calvanese: Coordinatore Regione Campania

Fabrizio Romano: Coordinatore Provinciale Benevento

Gabriele Siniscalchi: Coordinatore Provinciale Salerno

Vincenzo Giordano: Coordinatore Salerno Città

Geppy Verniero: Vice Coordinatore Campania

Francesca Lombardi: Coordinatore Napoli Città

Aldo Morgillo: Coordinatore Caserta Città

scritto da 







Related posts