You are here
Covid, Arcuri: “Immunità di gregge in Italia per la fine dell’estate 2021” Attualità Italia e Mondo 

Covid, Arcuri: “Immunità di gregge in Italia per la fine dell’estate 2021”

“Entro fine estate raggiungeremo l’immunità di gregge contro il Covid-19“, lo assicura in un’intervista a Il Fatto Quotidiano il commissario per l’emergenza Domenico Arcuri.

L’immunità di gregge, secondo Arcuri, si raggiungerà con l’obiettivo di 42 milioni di vaccinati: “Abbiamo già la discreta certezza di 38 milioni di dosi di vaccino per i primi tre trimestri, la prima dose e quella di richiamo per 20 milioni di italiani e grazie alle dosi di Pfizer e Moderna – ha ricordato Arcuri  – cui poi si aggiungeranno le dosi degli altri vaccini che saranno approvati“.

Il vaccino non è un bene scarso. Abbiamo un piano approvato dal Parlamento e tutti potranno vaccinarsi senza ansia, senza corsie preferenziali, senza un ‘mercato dei vaccini’ – ha spiegato il commissario a Il Fatto Quotidiano – quando avremo dosi sufficienti, speriamo tra il secondo e il terzo trimestre, tutti potranno facilmente vaccinarsi“.

La promessa di Domenico Arcuri è: “Non lasceremo una sola dose di vaccino nei nostri depositi”. Il commissario Arcuri ha sottolineato che: “Il 98% dei siti regionali è dotato di cella frigorifera o lo sarà nei primi giorni del 2021. Al restante 2% le stiamo comprando noi“.

All’Italia toccheranno 202 milioni di dosi, il 13,4% della Ue – ha spiegato il commissario – subito da Pfizer ne avremo 27 milioni: 8,8 il primo trimestre, 8,1 il secondo, 10,1 nel terzo. E la Ue sta negoziando con l’azienda per farcene avere altre 13,8 milioni. Se il 6 gennaio l’Ema approverà il vaccino di Moderna noi siamo pronti per riceverne altre 10,8 milioni: 1,4 il primo trimestre, 4,7 nel secondo e altrettanto nel terzo. E la Ue sta negoziando però ce ne arrivino altri 10,8 milioni. E confido – conclude il commissario – che in tempi non troppo più lunghi arriveranno anche le 40 milioni di dosi di Astrazeneca“.

scritto da 







Related posts