You are here
Covid 19, De Luca annuncia altri 700 positivi in Campania: “Tra un mese ci sarà il triplo dei ricoveri della terapia intensiva” Attualità Primo piano 

Covid 19, De Luca annuncia altri 700 positivi in Campania: “Tra un mese ci sarà il triplo dei ricoveri della terapia intensiva”

“Abbiamo molti asintomatici, tra gli oltre 700 positivi che avremo anche oggi, il 90-95 per cento è asintomatico”. Parola del presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, che  nella diretta del venerdì anticipa l’alto numero di positivi al Covid-19 che verrà annunciato anche oggi. “Queste persone vanno collocate in isolamento domicialiare – afferma – e non vanno in ospedale. Però se si alza l’età media dei contagi dobbiamo aspettarci anche ricoveri ulteriori, con due novità che non avevamo 6 mesi fa, l’apertura delle scuole e la stagione dell’epidemia influenzale”. “Oggi la situazione è sotto controllo – prosegue De Luca -. Dobbiamo prepararci in anticipo per gli interventi che probabilmente saranno necessari da qui a un mese un mese e mezzo”. Il governatore non esclude la possibilità, nelle prossime settimane, di chiedere al governo la chiusura della Campania. “Si prenderanno tutte le decisioni necessarie, non le più comode – avverte – Ma qu.elle più necessarie per tutelare la sicurezza delle nostre famiglie. Per adesso – continua De Luca – abbiamo una situazione che mi pare sotto controllo. Tutto dipende dall’evoluzione del contagio”. “Il nostro obiettivo – riprende De Luca – è di avere il triplo di terapie intensive attrezzate, sia perché abbiamo più contagi sia perché avremo l’influenza e poi c’è l’anno scolastico che è ripreso. Lavoriamo, quindi, per avere 500 posti letto di terapia intensiva pronti, compresi quelli dei Covid Center perchè tra un mese e mezzo se l’epidemia avrà quest’andamento ci saranno in Campania il triplo dei ricoverati in terapia intensiva rispetto a oggi.  Adesso, per la loro soddisfazione, potranno essere riempiti”. Sono già disponibili “ulteriori 120 posti di terapia intensiva degli ospedali modulari” mentre, rispetto agli altri, “è chiaro che non puoi distogliere il personale per coprire le terapie intensive. Se arriviamo ad altri 500 posti di terapia intensiva, dovremo eliminare gli interventi non salvavita e intervenire sulle strutture private che devono dare una disponibilità di posti letto”. La situazione è critica anche perché “in alcuni casi i medici e gli anestesisti non partecipano ai concorsi. Abbiamo pubblicato un bando la settimana scorsa, ma non abbiamo ricevuto grandi riscontri. Quanto hanno capito che i posti erano per i Covid Hospital – ha aggiunto – molto personale si è dichiarato fragile e non disponibile. Abbiamo chiesto alla protezione civile nazionale 200 medici volontari e infermieri.   Non ci sono dubbi, invece, sull’arrivo di ventilatori polmonari: De Luca si è detto “pienamente soddisfatto” dell’incontro avuto ieri a Roma con il commissario Domenico Arcuri. “Abbiamo un’intesa importante – ha sottolineato -, ma ovviamente sarò maggiormente soddisfatto quando i ventilatori arriveranno nei nostri magazzini”.

scritto da 







Related posts