You are here
Covid 19, dal 18 maggio apertura di bar e ristoranti Attualità Primo piano 

Covid 19, dal 18 maggio apertura di bar e ristoranti

Il 27 aprile riapriranno pochi settori industriali, già in grado di garantire la massima sicurezza ai propri
dipendenti, come la produzione di macchine agricole e industriali.

Il 4 maggio riapriranno il settore manufatturiero, le costruzioni e i servizi collegati.

I negozi potrebbero riaprire più avanti, sempre nel corso del mese. L’11, magari, o il 18. In questo caso, le difficoltà riguarderebbero i negozi di abbigliamento e scarpe. Ci sarebbero da sanificare gli abiti, anche nelle prove in camerino, e ciò richiede l’acquisto di particolari macchinari. Restano anche chiusi centri commerciali e mercati rionali.

Dal 18 maggio in poi, toccherà a bar e ristoranti, in Campania da lunedì è previsto l’asporto.

Entro l’inizio dell’estate dovrebbero aprire i cinema all’aperto, ma sempre con il distanziamento sociale.

Più cautela per cultura e turismo. In questo caso si auspica che le attività riaprano completamente nella Fase 3, ovvero alla fine dell’anno.

A partire dal 4 maggio saranno consentiti gli spostamenti delle persone, ma sempre con autocertificazione e con il divieto di movimenti tra le regioni, salvo casi urgenti o motivi di lavoro. Non è stato ancora deciso, insomma, quando si potrà andare nelle seconde case.

Respinta, invece, la proposta di Colao di prorogare la quarantena per gli ultrasessantenni. Sarà comunque incentivato l’isolamento sociale delle categorie a rischio, compresi gli anziani.

Il Corriere della Sera scrive che dal 4 maggio sarà possibile anche spingersi a fare una passeggiata oltre lo stretto perimetro della propria abitazione, anche se sempre con il distanziamento sociale. Sulla riapertura di parchi e giardini saranno i singoli sindaci a decidere se e quando riaprire.

Sempre dal 4 maggio sarà possibile tornare ad allenarsi individualmente, dunque si potrà fare jogging e sport all’aperto. La distanza, però, sale ad almeno due metri.

Sempre il Corriere scrive che il Governo Conte, su indicazione degli esperti, starebbe pensando di dare il via libera alle uscite anche dei più piccoli, sempre, però, con la raccomandazione alle famiglie di evitare assembramenti e contatti ravvicinati e sotto il controllo dei genitori.

scritto da 







Related posts