You are here
Coronavirus, Conte alla Camera: “Siamo ancora in pandemia, decisioni prese con il mondo scientifico” Politica 

Coronavirus, Conte alla Camera: “Siamo ancora in pandemia, decisioni prese con il mondo scientifico”

E’ slittato per alcuni minuti l’inizio dell’informativa (in corso in queste ore) di Giuseppe Conte sull’emergenza coronavirus. La seduta è stata infatti brevemente sospesa dopo che l’opposizione ha protestato perché il premier non indossava la mascherina, ma il presidente della Camera Roberto Fico ha ricordato che come da decisione in conferenza dei capigruppo si era deciso di non indossare la mascherina quando si parla dai banchi del governo, rispettando le distanze di sicurezza. 

“Siamo ancora in pandemia. L’imperativo del governo è prendere decisioni su basi scientifiche”. Così il premier Conte alla Camera dopo le polemiche sulla fase 2 dell’emergenza coronavirus. “Nel mese di maggio si procederà ad effettuare 150mila test sierologici, un campione verrà selezionato dall’Istat. Dovremo essere pronti a misure tempestive, anche restrittive” in caso di nuova crescita dei contagi. “Misure che potranno essere mirate su specifici territori”. Lo dice il premier Giuseppe Conte nell’informativa alla Camera.

Conte: “Governo non può assicurare ora ritorno normalità”.“Lo dico in maniera chiara, a costo di apparire impopolare. Il governo non può assicurare in modo immediato il ritorno alla normalità”.

Conte: “Imperativo ora decidere su basi scientifiche”. “Il governo ha adottato da subito un indirizzo di merito e di metodo che prevede un costante confronto con il Cts” in modo da seguire “un principio di conoscenza scientifica nelle sue decisioni”.

Conte: “Iniziative improvvide degli enti locali illegittime”. “Non ci sarà un piano rimesso a iniziative improvvide di singoli enti locali ma basato su rilevazioni scientifiche. Iniziative che comportino misure meno restrittive non sono possibili, perché in contrasto con le norme nazionali, quindi sono da considerarsi a tutti gli effetti illegittime”. 

scritto da 







Related posts